Taccuino: Pelino, Campo, Cinzia, Avezzano, Vasto, Capitignano, Canistro, Sulmona


taccuino16PELINO – La priorità è potenziare la Ferrovia dei Parchi considerata la più bella d’Europa. Questo l’obiettivo dell’on. Pelino (Pdl), che ha presentato un’interrogazione al ministro per l’Economia Giulio Tremonti, per evitare il ridimensionamento e l’eventuale chiusura dell’importante linea ferroviaria Sulmona-Carpinone di un tracciato di 118 Km, per ripristinare la piena efficienza della tratta e per potenziarla. Interrogazione che è stata pubblicata questa mattina. “Ho ritenuto necessario intervenire” commenta la parlamentare sulmonese “ perché questa linea ferroviaria, ultrasecolare (inaugurata il 18 settembre del 1892), serve numerosi centri del nostro territorio, sia nell’entroterra che nelle zone montuose disagiate. Ma soprattutto perché essa ha un’importanza strategica e di notevole rilevanza per il turismo e l’economia della regione”.

CAPITIGNANO – Domani, venerdì 31 luglio, alle ore 21.30 a Capitignano, nella Piazza del Municipio, ci sarà la proiezione del film “Italians” con Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio e Sergio Castellitto. L’evento è organizzato dalla Provincia dell’Aquila nell’ambito della rassegna Provincia in Festival.

CINZIA RINGRAZIA – Cinzia Carlone, la giovane sindaca di Castel di Ieri, ha ringraziato in una manifestazione in comune i vigili del fuoco che hanno operato in paese dopo il terremoto. A loro è andata la gratitudine di tutta la popolazione.

CANISTRO – Rafforzare l’attività di prevenzione e di contrasto al fenomeno dell’evasione e dell’elusione fiscale con il contributo degli enti locali per implementare più efficacemente il controllo del territorio. E’ questo il senso della prima intesa realizzata nel territorio morsicano, sottoscritta in data odierna dall’Agenzia delle Entrate, rappresentata dal Direttore Regionale, Giovanni Achille Sanzò e dal Comune di Canistro, rappresentato dal primo cittadino, Angelo Mariani.
In base all’accordo, il Comune di Canistro, tenuto conto della conoscenza del proprio territorio, fornirà all’Agenzia delle Entrate una serie di informazioni utili all’attività di accertamento dei tributi erariali. Secondo la normativa vigente, alla Municipalità spetterà la compartecipazione alle maggiori somme definitivamente riscosse nella misura del 30%. “Il settore che sarà maggiormente monitorato, oggetto del protocollo – ha dichiarato il Sindaco Mariani – è quello dell’utilizzo di beni di lusso per verificare la congruenza con i redditi dichiarati. Inoltre, tramite la polizia municipale, sarà possibile trasferire all’Agenzia delle Entrate informazioni sulla dinamica dell’economia locale che possono mettere in evidenza potenziali fenomeni di evasione ed elusione fiscale. Questo accordo sinergico – ha specificato il primo cittadino – è volto a ristabilire, a diretto vantaggio di tutti i cittadini, il principio fondamentale dell’equità fiscale, alla base di ogni società democratica”.

VALLONE CESE – E’ in dirittura di arrivo la seconda edizione del “Vallone delle Cese Events”: il 1 e 2 Agosto presso l’omonima località, sita a Marruci di Pizzoli, prenderà il via la manifestazione sportiva unica in tutto il centro Italia, organizzata dalla Consulta Comunale Giovanile di Pizzoli e l’associazione “Vallone delle Cese”. Protagonista sempre l’MTB Freeride, l’estrema disciplina del mountainbiking, che già da diversi anni appassiona i più giovani. In Abruzzo esistono diverse realtà legate a questo sport, tra queste il bike park del Vallone delle Cese, che offre agli appassionati e professionisti quattro diversi sentieri all’interno dei territori del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

SULMONA – In relazione alle notizie apparse nella giornata odierna su alcuni organi di informazione, riguardo gli accertamenti compiuti nelle cene organizzate da borghi e sestieri nelle giornate che hanno preceduto la Giostra Cavalleresca, il Comune precisa quanto segue. Solo con l’avvenuta notifica dei verbali, i legali rappresentanti di borghi e sestieri sono in condizione di presentare le loro controdeduzioni, con tutta la documentazione integrativa della quale fossero eventualmente in possesso.
Se tale documentazione, ove presentata, verrà ritenuta idonea ed esaustiva, i competenti uffici comunali (3° Settore) potranno accogliere il ricorso, archiviando quindi il procedimento.
In caso contrario, verranno emesse le ordinanze di ingiunzione di pagamento, contro le quali i rappresentanti di borghi e sestieri potranno ricorrere al Giudice di Pace.
E’ pertanto inutile e fuorviante creare ingiustificati allarmismi; è, invece, opportuno ribadire che l’Amministrazione Comunale tiene in altissima considerazione il lavoro che da anni svolgono borghi e sestieri, non solo in ordine a finalità sociali, culturali e aggregative, ma anche e soprattutto per l’adesione a progetti di stretta collaborazione con la Protezione Civile.
L’Amministrazione Comunale pertanto, con lo scopo di potenziare questi proficua attività con borghi e sestieri, sta valutando l’opportunità di incrementare per il futuro il sostegno, anche economico, in favore di queste encomiabili associazioni cittadine”.

AVEZZANO – Come è possibile spacciare per straordinaria una consuetudine? Se lo domanda il Capogruppo del Pd al Comune di Avezzano Giuseppe Di Pangrazio in merito alla notizia trapelata a mezzo stampa che titola “Niente mora per chi non pagherà la prima rata della Tarsu entro il 31 luglio 2009”. “E’ un affronto all’intelligenza dei cittadini – dice Di Pangrazio – classificare come ‘prima soluzione’ al problema del continuo aumento dell’imposta sui rifiuti, un accordo con Equitalia che non ha ragione di esistere. La società di riscossione non ha mai imposto more ai cittadini in passato e non lo avrebbe fatto oggi e classificare un accordo vuoto come una ‘soluzione che tutela cittadini’ è una clamorosa presa in giro. Mi auguro – prosegue Di Pangrazio – che l’amministrazione comunale stia soltanto prendendo tempo per cercare la vera soluzione al problema. I rappresentanti di Confartigianato, Cna, Confocommercio, Unimpresa, Mondo consumatori e Centro Giuridico Consumatori della Marsica, con molta diplomazia si sono detti ‘parzialmente soddisfatti dell’accordo raggiunto’ ma, dietro quel parzialmente, a mio parere, ci sono una lunga serie di telefonate di cittadini stanchi di pagare somme sconsiderate, ricevendo in cambio un servizio dovuto. La miopia che incombe mi spaventa – conclude Di Pangrazio – i cittadini sono chiaramente disorientati e sfiduciati. Per quanto mi riguarda, prendo l’impegno a nome di tutto il Gruppo del Pd di andare avanti con la battaglia per la detassazione, presentando soluzioni utili al problema nel prossimo Consiglio Comunale Straordinario”.

CAMPO – Scrive Roberto Campo della UIL: “Positivo l’accordo Regione-Governo per ulteriori 30 milioni per finanziare gli ammortizzatori in deroga nel cratere. Ad oggi, per il 2009 siamo a 60 milioni per il cratere e 25 per il resto dell’Abruzzo. Si consideri che nel biennio precedente la crisi, avevamo impegnato 24 milioni. Il nuovo accordo con il Governo dimostra che sta funzionando il sistema di verifica dei fabbisogni e di conseguente adeguamento della dotazione finanziaria concordato sin dalla prima sessione della CICAS. La sessione della CICAS che dovrà concordare l’impiego di queste ulteriori risorse è stata fissata per il prossimo 5 agosto.

FILI D’ERBA – L’incontro della materia con l’arte – Diana Parente e Natascia
Cupaiolo. Inaugurazione della mostra d’arte s abato 1 agosto ore 19.00
presso il Circolo ARCI “PETROS” in Corso Plebiscito,77 (di fronte Teatro Rossetti) a Vasto. La mostra resterà aperta fino al 20 agosto.


30 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati