InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Dal sindacato: CGIL e UIL

31 luglio 2009 @ 19:14 Categoria: Economia

L’Aquila – Due interventi sindacali di rilievo, uno della CGIL e un altro della UIL. Scrive Luigi Fiammata della CGIL: “E’ insopportabile l’incuria e l’indifferenza che la Giunta Regionale e l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole dimostrano nei confronti dei Lavoratori del Vivaio Regionale Mammarella de L’Aquila. Lavoratori precari da oltre dieci anni, che vengono chiamati a prestare la propria opera per pochi mesi all’anno, in una struttura che potrebbe essere essenziale per il patrimonio forestale della Regione e dei Parchi, e che, anche nella situazione determinata dal terremoto, la Regione Abruzzo chiama a lavorare per soli due mesi. Oggi scade il loro contratto e torneranno a casa, quelli tra loro che ancora ce l’hanno.
Più volte la FLAI-CGIL, anche nei confronti della precedente Giunta Regionale, ha sollecitato una Legge Regionale sulla Forestazione, che l’Abruzzo incredibilmente non ha, e la stabilizzazione dei Lavoratori, una decina a L’Aquila, una ottantina in tutta la Regione. Sempre senza risposta. Dall’insediamento del nuovo Assessore, per ben due volte, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, abbiamo chiesto di affrontare il problema, senza mai essere stati convocati.
Va rilevato inoltre che questi Lavoratori sono sottoposti a incredibili vessazioni: per assurdi meccanismi regionali, percepiscono lo stipendio mediamente con sei mesi di ritardo; per l’insipienza di strutture irresponsabili hanno continui e drammatici problemi persino a percepire l’indennità di disoccupazione; lavorano senza alcun presidio antinfortunistico, e non hanno mai alcuna certezza di futuro.
La Forestazione potrebbe essere un importante investimento per la nostra Regione, e un fondamentale elemento di intervento sulla crisi occupazionale dovuta al terremoto nel territorio aquilano. La messa in sicurezza delle montagne, gli interventi di prevenzione contro gli incendi, il ripristino del paesaggio sulla montagna di San Giuliano, le sinergie possibili con il sistema dei Parchi e quindi l’impatto positivo sul Turismo regionale, la conservazione delle essenze autoctone.
Tutto questo naufraga dentro la desolante sottovalutazione dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, e dentro una burocrazia incompetente che produce solo danni ai Lavoratori. Chiediamo una immediata ripresa del lavoro al Vivaio Regionale, e l’apertura finalmente di un Tavolo regionale che abbia l’obiettivo di valorizzare il sistema regionale dei Vivai.

UIL – Incontro del 1° agosto con il Presidente Chiodi sulla Rinascita dell’Aquila
Le proposte della Uil . Sintesi del Documento Uil .
PACCHETTO FISCALE E CONTRIBUTIVO, RESTITUZIONI FISCALI, ZONA FRANCA
• Scontare le restituzioni fiscali
• Definire una proposta bipartisan di Zona Franca e chiedere gli incontri al Governo e alla UE
Il punto più critico è la situazione dell’economia. Al tempo stesso, il punto più debole dell’azione del Governo è quello fiscale, che invece dovrebbe rappresentare la leva più importante per far ripartire l’economia. Finalmente è stata data la proroga per le restituzioni fiscali: ora bisogna definire subito lo sconto sul totale da restituire. Ma lo strumento più importante da mettere in campo è la zona franca, per dare convenienza al mantenimento delle attività economiche all’Aquila e creare condizioni per attrarre nuovi investimenti. La Uil chiede che il Presidente della Regione Abruzzo, d’intesa con il Presidente del Consiglio Regionale, coordini la formalizzazione di una proposta unitaria delle Istituzioni, della Politica e delle Forze Sociali dell’Abruzzo sulla Zona Franca, da votare in Consiglio Regionale come si è fatto per la Valle Peligna, su cui lavorare con il Governo e con la UE.
INFRASTRUTTURE
• L’aeroporto di Preturo
• La tratta ferroviaria L’Aquila-Tagliacozzo
La prospettiva del mantenimento anche post-G8 dell’aeroporto è ad oggi il più importante elemento di aggiuntività apportato alla dotazione dell’Aquila rispetto alla situazione pre-terremoto. Bene anche la proposta della nuova tratta L’Aquila-Tagliacozzo, ma velocizzarne la realizzazione in modo da renderla effettivamente utile ai fini della rinascita.

NUOVA UNIVERSITÀ
Non si tratta solo di ripristinare l’Università, ma di dar vita a un polo della conoscenza di carattere scientifico tecnico ed industriale, di ricerca e didattica, con capacità di attrazione di studenti a livello sovra-regionale e regionale europeo, con particolare riferimento all’area Balcanica. Coinvolgere nel progetto di rafforzamento dell’Università la Wayne State University di Detroit, la Fondazione Mirror (proposta del Politecnico d’Abruzzo), la Facoltà di Economia di Pescara, il Campus Tecnologico di Val di Sangro, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Scuola di Alta Formazione Reiss Romoli, i grandi gruppi industriali presenti in Abruzzo etc.
SCUOLA
Restituire le risorse ex-D.L. 39/09 art.5 del 28 aprile (L.77/09 art.4 comma 9) agli obiettivi originari: un’accettabile ripartenza della scuola abruzzese post-terremoto (ampliamento dell’offerta formativa sotto il profilo organizzativo e didattico). L’ordinanza opcm 3790 comma 2 (Bertolaso) li impegna per edilizia scolastica, provvisoria e strutturale, problema da risolvere ma con altri fondi, che non possono non essere messi a disposizione.
OSPEDALE
• Mantenimento dei 464 posti letto, con previsione di un loro incremento durante la fase della ricostruzione.
• Ritorno alla struttura pubblica ospedaliera dei posti letto provvisoriamente assegnati ai privati.
• Ritorno al territorio dell’Aquila dei posti letto accreditati al privato nel territorio dell’Aquila che sono stati spostati altrove.
RICOSTRUZIONE
O una legge quadro sulla ricostruzione (sicurezza sul lavoro, legalità, regolarità, trasparenza degli appalti, monitoraggio dei flussi degli aiuti nonché definizione del ruolo dell’imprenditoria locale), oppure un accordo quadro Regione-Imprenditori-Sindacati, da rendere operativo mediante una pluralità di strumenti, legislativi e non, come le ordinanze.
BENI CULTURALI
L’adozione del restauro dei 45 monumenti più importanti ci risulta ferma al 12% dell’obiettivo: chiedere immediatamente l’incontro al Ministro competente.
VERTENZE
Fare il punto delle vertenze aquilane aperte:
Finmeccanica (Selex Com. e Tales Alenia Space); Compel (Technolabs; CN System; Intercompel; P.A. Service); Reiss Romoli; Sviluppo Italia Abruzzo; Abruzzo Engineering.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=11078



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.