Lutto di due ore, che senso ha?


L’Aquila – (Foto: il cuore solitario e doloroso della città) – Scrive Stefano Leone: “Qualcuno, per gentile cortesia, mi spieghi quale è il senso del lutto cittadino, per la città dell’Aquila, di due ore. Due ore per commemorare e ricordare, due ore per chiudere ciò che già non esiste. Quali attività chiuderanno? Quelle di periferia e i centri commerciali? Eh già, perchè di attività in centro città non ve ne sono tranne qualche bar. E allora, di cosa parliamo? Ma vi sembra il caso di commemorare un evento come il sisma che ha cambiato il corso della storia e della società della città dell’Aquila con due ore di lutto cittadino?
L’ordinanza prevede anche “la chiusura, in segno di lutto e in ricordo delle vittime del sisma, degli uffici comunali, con esclusione dell’Ufficio dello Stato Civile, l’Ufficio elettorale, l’Ufficio di Assistenza alla Popolazione e ai Servizi Sociali e la Polizia Municipale, dalle ore 9.30 alle ore 11.30″. E già, uffici…essenziali! Perchè il 6 aprile prossimo ci sarà la coda all’Ufficio di Stato Civile, tutti li a chiedere certificati; ufficio elettorale? Bè, come si possono preparare al meglio le elezioni se si chiude un giorno l’ufficio!!! Quindi solo due ore.
Gli uffici assistenza alla popolazione, servizi sociali, polizia municipale come possono chiudere quel giorno? I cittadini aquilani saranno tutti li, a fare code in questi uffici quindi, solo “due ore”!!! Insomma, è considerato totalmente festivo il giorno del patrono e per commemorare il ricordo di 309 persone che non ci saranno più e un evento di proporzioni planetarie, (questo fu l’eco che ebbe la catastrofe aquilana), un lutto cittadino di “due ore”. Cerchiamo di riflettere su questo, per favore. Non fosse altro che per il rispetto che dobbiamo a chi la vita la lasciò sotto quelle macerie”.


31 Marzo 2012

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.