Sanità, bilancio in utile


Pescara – CHIODI SUL “PERCORSO VIRTUOSO” – “Mai l’Abruzzo e’ stato in avanzo di bilancio e mai si e’ avvicinato cosi’ tanto ai livelli essenziali di assistenza richiesti dal Ministero della Salute”, ha dichiarato il Commissario ad acta della sanita’ Gianni Chiodi, dopo il percorso virtuoso di gestione sanitaria che ha portato il Tavolo di monitoraggio del 4 aprile a certificare un avanzo di 60.986.000 di euro ed un utile di 5 milioni. Sulla base di questi risultati il Presidente ha reso noto di aver avanzato allo stesso Tavolo governativo la richiesta di riduzione delle tasse, dopo l’inasprimento subito nel 2007, per effetto del Piano di rientro. Il Commissario ad acta della Sanita’ ha illustrato nel corso della conferenza stampa, accanto a tutti i componenti l’Esecutivo, i risultati “storici” raggiunti nella gestione “del fenomeno sanitario” e le ragioni che hanno portato ad un miglioramento complessivo dell’offerta sanitaria abruzzese, certificato dal benchmark del ministero della Salute, in ordine ai livelli essenziali di salute, all’assistenza distrettuale e ospedaliera. Ed e’ proprio la qualita’ de sistema sanitario, dopo il riequilibrio dei conti, il fattore che determinera’, nel Governo nazionale, la decisione sull’esito del commissariamento.
“Il commissariamento – ha chiarito il Chiodi – non lo decido io. Coloro che con il loro comportamento e le loro scelte scellerate hanno imposto di commissariare l’Abruzzo ora vogliono far credere che sia il Presidente a voler rimanere in questo ruolo per gestire in solitudine i conti della sanita’. Niente di piu’ falso. E’ vero invece che al risanamento deve seguire l’attenzione alla qualita’ dei servizi. Questo obiettivo completera’ l’azione commissariale”. Il tavolo di monitoraggio, composto da ministero dell’Economia, della salute, dalle Regioni e dall’Advisor del Ministero ha certificato un utile di 5 milioni rispetto alla perdita di oltre 107 milioni di euro registrata nel 2008, in quella che il Presidente ha anche definito “operazione trasparenza su dati spesso oggetto di strumentalizzazioni operate da senatori che non conoscono e non si informano”. Concorrono alla determinazione dell’avanzo, oltre all’utile di esercizio, 30 milioni di gettito fiscale, escluse le cartolarizzazioni, e la rideterminazione, rispetto alle previsioni del gestito fiscale operata dal Ministero, di 17 milioni di euro. I risultati economici delle Asl, rispetto al 2008, attestano per Avezzano-Sulmona-L’Aquila un utile di 22 milioni, per Pescara un utile di 1 milione 601 mila euro, per Lanciano-Vasto-Chieti una perdita di 2 milioni 285 mila euro e per Teramo un utile di 17 milioni 353.000 euro.


10 Aprile 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati