Molinari: “No all’astensione”


L’Aquila – Il vescovo Molinari, sovente critico e severo con la politica e i suoi rappresentanti, è comunque per la manifestazione del voto. No all’astensione dalle urne in vista delle prossime amministrative, gli assenti hanno sempre torto. E’ questo il suo messaggio, pubblicato sul periodico Vita.
“Gianpaolo Pansa nel suo ultimo libro (‘Tipi sinistri’) – osserva Molinari – ha scritto qualcosa che mi ha colpito: ‘Ormai non vado piu’ al seggio elettorale. E se mi capita di andarci, metto nell’urna una scheda bianca. Non sono ne’ di destra ne’ di sinistra ne’ di centro. Insomma non sono piu’ di nessuno’. Questa affermazione mi fa pensare a quei sedici milioni di italiani che sembra abbiano deciso di non andare a votare. Il partito degli astenuti cresce sempre di piu’. E rischia di diventare il maggior partito. E questo non e’ bene.
La strada che porta ad una vera societa’ democratica e’ sempre lunga e difficile. Ed e’ una strada costruita non solo con i sacrifici di tanti uomini e donne amanti della liberta’ ma anche con il sacrificio della vita di molti che si sono spesi per una societa’ piu’ giusta e democratica. Il ‘voto’ – per Molinari – e’ un momento importante nella vita di ogni democrazia. Anche in Italia. Anche nella nostra citta’ e nel nostro territorio, in questi giorni. Avevo scritto alcuni mesi fa una preghiera per il sindaco – ricorda – con il chiaro proposito di non ritornare piu’ sull’argomento. Ma il susseguirsi degli scandali che riguardano i partiti fa crescere paurosamente l’antipolitica”.


30 Aprile 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati