“Misteri e trucchi sulla ricostruzione”


L’Aquila – DE MATTEIS: “A CHI VIENE VENDUTA LA CITTA’?” – Il candidato sindaco Giorgio De Matteis alza il tono delle quotidiane polemiche pre-voto, e mette a fuoco una serie di problemi, o di dettagli e retroscena che a suo giudizio sono misteri e trucchi riguardanti la ricostruzione, di fatto a zero se si escludono tre cantieri nella zona rossa. Per De Matteis ci sono elementi inquietanti, che soprattutto il sindaco dovrebbe chiarire.
“A che gioco stanno giocando il Ministro Fabrizio Barca e il Sindaco uscente? A chi stanno vendendo la citta’? Perche’ stanno giocando sulla pelle degli aquilani?”. Sono gli interrogativi lanciati questa mattina dal candidato Sindaco Giorgio De Matteis, nel corso di un incontro con la stampa a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo, gli Assessori provinciali Luigi D’Eramo, Mauro Fattore, Pino Tiberio e il Consigliere regionale del PdL Luca Ricciuti.
Il riferimento di De Matteis e’ all’annuncio del Sindaco uscente, secondo cui avrebbe ricevuto una relazione da Barca in cui si esprime un giudizio positivo sul piano di ricostruzione del Comune dell’Aquila. Giudizio che, su richiesta dello stesso Barca, doveva rimanere segreto fino alla conclusione della campagna elettorale. Almeno cosi’ sostiene Cialente.
“Una circostanza – ha puntualizzato De Matteis – che se dovesse essere confermata, sarebbe di una gravita’ inaudita. L’ennesimo danno compiuto sulla pelle dei cittadini aquilani. Perche’ il Ministro ha nominato 3 esperti dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, tra cui Campos Venuti, per valutare il piano? Per quale motivo Barca dovrebbe esprimersi sul piano di ricostruzione, se la legge 7 del 2009 prevede che dopo l’adozione, la discussione sulle osservazioni e l’approvazione definitiva da parte del Consiglio comunale, lo strumento debba essere inviato al Commissario Chiodi, e non a Barca, per l’intesa? Chiodi non ha copia di questa relazione, il capo di gabinetto del Ministro ne smentisce l’esistenza, ma Cialente continua a dire di esserne in possesso, anche se precisa di non averla ricevuta da Barca, che pero’ gli avrebbe comunque chiesto di non parlarne fino alla fine della competizione elettorale. C’e’ qualcosa di molto strano in tutta questa vicenda e ho gia’ chiesto ai parlamentari abruzzesi di presentare un’interrogazione a Barca per far luce sull’accaduto. Qui qualcuno sta mentendo e sta vendendo la citta’ per qualche assurdo gioco politico regionale o romano”.


14 Maggio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati