Week end con Marilyn (quasi vera)


(di Carlo Di Stanislao) – “My Week With Marilyn”, esordio del britannico Simon Curtis, che esce nelle nostre sale venerdì, col più sintetico e meno felice titolo “Marilyn”, dopo l’anteprima al Festival di Roma 2011; non soltanto è un film bello e toccante, ma è a tratti divertente come una commedia di Wylder e restituisce l’aria del tempo e la fragilità sensuale della bionda più celebre della storia del cinema: il primo tentativo riuscito di rifare, sullo schermo, la irraggiungibile Norma Jean Mortenson Baker, in arte Marilyn Monroe.
Naufragati miseramente i vari tentativi passati, nonostante l’impegno di fuoriclasse come Theresa Russell, (“La signora in bianco” di Nicolas Roeg), Blake Lively, Uma Thurman (nelle serie tv “Gossip Girl” e “Smash”), Lindsay Lohan (che ha posato nuda su “Playboy”, pantografando il famoso servizio delle origini), fino alla patetica Suzie Kennedy, assoldata da Leonardo Pieraccioni per il devastante “Io e Marilyn”; ora il colpo riesce in pieno a Michelli Williams, che nel bel film di Curtis è la Monroe, quanto, nel 1957, vola a Londra per girare “Il principe e la ballerina” di e con Laurence Olivier.
Oltre a ciò il film è perfetto nella ricostruzione d’ambiente, con il valore aggiunto di un Kenneth Branagh mirabile nel restituire la senile impazienza/meraviglia di Olivier di fronte al magnetico istinto della star hollywoodiana.
La trama è molto semplice, adattata per lo schermo da Adrian Hodges, da due diari scritti da Colin Clark, che raccontano le esperienze sul set e dei giorni trascorsi in compagnia della Monroe, dopo che il secondo marito, Arthur Miller, era ripartito per gli USA.
Su tutti rifulge Michelle-Marlyn, una donna insicura all’eccesso, inibita dagli psicofarmaci, minata dalla solitudine, eppure specchio anziché maschera, magia senza spiegazione e senza rivali della fotogenia e della passione.
Il prossimo 5 agosto saranno cinquant’anni dalla mai chiarita morte di Marilyn, e fioriranno di sicuro celebrazioni, rivelazioni, fotografie mai viste, raduni di sosia, pubblicazioni, eccetera.
La cosa né mi stuzzica né più mi appassiona, mentre ripensare a lei in questo film è davvero vicenda esaltante.


31 Maggio 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.