InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Completati lavori ss.16 Adriatica Nord

4 agosto 2012 @ 18:00 Categoria: Cronaca

[1]Giulianova – MENZIONE DI LEGAMBIENTE ALLA CITTA’ – Nuova illuminazione, realizzazione delle banchine con percorso pedonale a raso, rimessa in quota dei pozzetti esistenti, realizzazione della canalizzazione delle acque bianche, allargamento della sede stradale in corrispondenza dell’incrocio con via Mantova per facilitare il deflusso dei mezzi e integrale rifacimento del fondo stradale con revisione della segnaletica orizzontale e verticale. Questi gli interventi sul tratto nord della strada statale 16 adriatica, dal ponte sul Salinello a via Pannella, di recente ultimati dalla Valdelsa Costruzioni, l’impresa fiorentina risultata aggiudicataria dei lavori tra le 184 ditte che avevano partecipato alla procedura aperta avviata dal Comune.
“Con i lavori da ultimo realizzati – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – abbiamo completato, e lo dico con grande soddisfazione, l’impegnativo intervento sull’intero tracciato della nazionale adriatica ricadente nel territorio di nostra competenza, per anni in condizioni penose e fonte, come evidenziato dalla nostra Polizia municipale, di molti incidenti stradali, con punte notevoli tra gli ultimi mesi del 2007 ed i primi del 2008. Per questo ho inserito tra le priorità del mio programma, avendo riguardo alla sicurezza di pedoni, ciclisti ed automobilisti, proprio questo intervento lungamente atteso ed ora finalmente ultimato. Aggiungiamo così – conclude il sindaco – un tassello assai significativo alle tante opere programmate e realizzate dall’Amministrazione, tenendo fede alle promesse fatte”.
I lavori che hanno interessato il tratto nord della Ss 16 seguono quelli ultimati il 15 luglio dello scorso anno per la messa in sicurezza della statale adriatica nel tratto urbano di Giulianova compreso tra via Pannella-via Ippodromo e quindi tra via D’Annunzio e il sottopasso di via Lepanto, oltre agli interventi effettuati nel maggio 2011 sul tratto della nazionale 80 tra il bivio Bellocchio e il Km. 99, all’altezza dell’innesto con il tratto iniziale di via Mulino da Capo.
“Ringrazio, e lo avevo già fatto in passato, l’assessore regionale Giandonato Morra per aver promesso e garantito la compartecipazione alla spesa per l’intervento, pari a 500.000 euro, per vero unico finanziamento da noi ricevuto da parte della Regione. L’assessore Morra – conclude Mastromauro – ha dato la dimostrazione concreta di aver superato quei vieti steccati politici che purtroppo impediscono di operare per il bene della collettività prescindendo da colori e appartenenze. E’, questo, un atteggiamento che mi trova perfettamente d’accordo e che da tempo ho fatto mio ma, bisogna dirlo, difficile da riscontrare”.

[2]LEGAMBIENTE – Menzione speciale di Legambiente al Comune per i risultati ottenuti nella gestione dei rifiuti. Il premio è stato consegnato al sindaco Francesco Mastromauro nel pomeriggio di ieri, venerdì 3 agosto, nel corso di una cerimonia tenutasi a bordo della Goletta Verde ormeggiata nel porto di Giulianova, presenti, tra gli altri, il vicesindaco Gabriele Filipponi, l’assessore al Turismo e Demanio Archimede Forcellese, Francesca Morgante, direttore tecnico del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Giulianova, e il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo Sandro Pezzuto.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=130908

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/08/Il-sindaco-illustra-i-lavori-sulla-SS-16-nord.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/08/premiazione-e-Goletta-Verde.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.