Investire in cultura, prospettiva nuova


Roccaraso – «La cultura può rappresentare un valore aggiunto per consolidare e determinare ulteriore sviluppo per realtà economicamente già solide come Roccaraso ma certamente è un elemento straordinario che può fare la differenza». Lo ha detto ieri sera, a Roccaraso, il Consigliere regionale Giuseppe Tagliente, intervenendo alla cerimonia di gemellaggio che si è svolta nella sala Convegni “Giuseppe Spataro”, tra il Comune abruzzese e quello di Borgosesia (Vercelli), che hanno deciso di unirsi idealmente nel nome del Maestro e compositore Enrico Sabatini.
«Investire nel settore della cultura – ha aggiunto Tagliente – significa investire in una prospettiva nuova, e da una parte significa costruire una identità del proprio territorio che è forte perché non disperde mai valori certi, mantiene legami con il passato e aiuta sicuramente le nuove generazioni ad amare e apprezzare sempre la propria terra d’origine». Tagliente ha colto anche l’occasione per ricordare la figura di Giuseppe Spataro, che lo considera «un abruzzese illustre che ha onorato sempre nel suo impegno politico e istituzionale la propria regione e il Paese contribuendo a costruire una classe dirigente lungimirante che seppe guidare l’Abruzzo negli anni difficili della ricostruzione per farne soprattutto nel corso degli anni settanta una regione moderna attraverso uno sviluppo straordinario».
Alla cerimonia di ieri sera sono intervenuti i due sindaci Francesco Di Donato (Roccaraso), Alice Freschi (Borgosesia), il Presidente dell’Associazione culturale “Amici della musica” di Roccaraso, Antonio Monti, il Maestro dei “Leoncini D’Abruzzo” di Pescina Paolo Alfano.


21 Agosto 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati