Coppa Italia: L’Aquila dilaga contro il Centobuchi e stravince per 4 a 0


L’Aquila – I rossoblù s’impongono per 4 a 0 sul Centobuchi e proseguono il cammino in Coppa Italia grazie alle due doppiette di Colella e Sparacio. Gara non giocata a ritmi eccelsi ma con L’Aquila assoluta protagonista e padrona del campo, con Cifaldi che conferma squadra ed assetto tattico, 4-3-1-2, del vittorioso incontro con il Canistro per verificare i progressi nell’intesa e nella condizione.
Divertono i rossoblu apparsi in costante crescita, che hanno giocato nel primo tempo a buon ritmo e con buona velocità nella circolazione di palla, creando interessanti trame di gioco, più sulla fascia destra, dove ha imperversato Serafini che ha trovato in Villa un costante punto di riferimento, meno sulla fascia destra con Pietrella poco servito e che nel finale del tempo ha cercato spazio e gloria sulla fascia opposta.

Nella ripresa è sempre L’Aquila a mantenere in pugno le redini dell’incontro anche per un vistoso calo fisico del Centobuchi: l’ingresso di Sparacio nell’ultima mezzora conferisce maggiore vivacità agli attacchi rossoblù.

La squadra di Cifaldi sfrutta la verve dell’attaccnante e realizza altre tre reti, due con Sparacio, di cui il primo su rigore e poi fissa a quattro le reti dell’incontro con la doppietta di Colella, su assist di Sparacio.

La cronaca.

Partenza lanciata del Centobuchi che al 3′ va in gol con Filiaggi, in netto fuorigioco con l’arbitro che annulla su tempestiva segnalazione del collaboratore di linea.

L’Aquila però prende subito in mno le redini dell’incontro ed al 5′ va in gol con un gran destro dal limite di Colella che chiude una bella azione tutta di prima iniziata con un passaggio di Ruscitti per Villa, abile nello smarcare il centravanti rossoblù.

Ancora Colella sugli scudi al 19′, ma da buon posizione spara alto sulla traversa fallendo il raddoppio. Al 35′ Falchi appoggia al proprio portiere, Vaglini sta per conquistare il pallone ma in piena area viene steso dal portire, senza che l’arbitro decreti l’evidente rigore. Il tempo si chiude con un altro gol annullato agli ospiti: su cross di Cesani, colpo di testa di Frinconi e Cardinali, in chiara posizione di fuorigioco realizza.

Nella ripre sa, al 32′ Villa serve in area Sparacio il cui cross è fermato con un braccio da Mozzonie l’arbitro concede il rigore: dal dischetto Sparacio sigla il raddoppio.

Al 34′ Colella rimette al centro, D’Addario respinge goffamento e Sparacio come un falco è pronto alla stoccata vincente realizzando una doppietta. Al 44′ insistita azione dei rossoblu: Serafini è fermato fallosamente al limite, palla a Sparacio che riesce a mettere al centro per Colella che realizza la quarta rete rossoblù che chiude l’esito della gara.

I commenti del dopo gara.

“Siamo una squadra giovani visto che oggi l Fattori in campo c’erano ben otto fuoriquota, ma per un tempo abbiamo tenuto testa ad una squadra molto forte ed esperta, abbiamo realizzato due reti annullateci per fuorigioco forse dubbi – ha commentato il tecnico ospite Aittilio Piccioni – Dopo un’ora di gioco siamo un pò calati e L’Aquila è uscita prepotentemente alla distanza, ma va detto che siamo indietro nell preparazione perchè abbiamo iniziato in ritardo per problemi societari”.

“Sono soddisfatto perchè nella prima gara ufficiale con tre punti in palio al fattori abbiamo conquistato un bel successo che vogliamo dedicare ad Eugenio Bontà, il nostro baby che ha subito un importante infortunio che lo terrà per mesi lontano dai campi di calcio – ha dichiarato il tecnico rossoblù Rinaldo Cifaldi – La mia squadra ha disputato un’ottima gara, stiamo crescendo e saremo pronti per l’esordio in campionato domenica prossima: giocheremo alle 14 per esigenze legate alla diretta televisiva di Raisport, ma spero che fSembra che dopo la prima di cmpionato non potremo giocare più al comunalei e questo ci dispiace tantissimo perché vorremmo sempre giocare al Fattori, L’Aquila è degli aquilan soprattutto in questo momento particolarmente difficilei”.

I tabellini

<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>

L’AQUILA – CENTOBUCHI      4 – 0        (1 – 0)

L’AQUILA: Modesti, Cavasinni, Nradoianni, Ruscitti, Di Francia, Ruggiero, Pietrella (16′ st Recchiuti), Serafini, Colella, Villa (41′st Martellucci), Vaglini (16′ st Sparacio). A disposizione: Migliccio, Ianni, Jaho, Di Cesare. Allenatore: Rinaldo Cifaldi

CENTOBUCHI: Cinqquegrana, Del Pizzo (26′pt Falchi), Mozzoni, Polenta, D’Addazio, Iaanni (22′st Pesce), Cesani, Galiffa, Filiaggi, Finconi, Cardinali (28′st Cicchi). A disposizione: Bordoni, Stangoni,  Balestra, Ferrara. Allenatore: Attilio Piccioni

Arbitro: Cocciolo (Roma) g.d.l. Politano e Risa (Roma)

Marcatori: 5′ Colella, 33′st Sparacio (rig), 34′st Sparacio, 44′st Colella

Note: spettatori 400 circa con 323 paganti.  Il comune di Monteprandone ha comunicato di devolvere una raccolta fondi ad un centro sociale di Bazzano mentre il Centobuchi ha devoluto la metà dell’incasso di sua spettanza alla società rossoblu. Prima dell’inizio della gara Antonello Passacantando, responsabile della “Commissione sport” del Comune dell’Aquila ha consegnato a Stefano Stracci, sindaco di Monteprandone, un omaggio dell’amministrazione comunale

ammoniti: 22′ Polenta, 42′ Pietrella, 11′ st Di Francia, 23′st Recchiuti,

angoli: 2 a 1 peril Centobuchi

recupero: 3’pt, 3’ st


30 Agosto 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati