Notte ebbra, sette patenti ritirate


L’Aquila – Notte di ebbrezza al volante, e pesanti conseguenze per chi è stato “beccato”: sette patenti ritirate dai carabinieri. E diversi mezzi sequestrati. I militari del NORM, Aliquota Radiomobile, al comando del Maresciallo Domenico Scarfagna e coordinati dal Capitano Marco Capparella, tra sabato e domenica, hanno denunciato a piede libero per guida in stato d’ebbrezza alcoolica di 7 persone: 2 rumeni, 2 romani e 3 aquilani, tra i 20 e i 50 anni, sorpresi nel capoluogo alla guida delle rispettive autovetture con un tasso etilico molto superiore ai limiti previsti dalla Legge. Le iniziali degli indagati sono P.V., M.S., P.B., F.A., D.M., B.R. e V.F. Le patenti sono state immediatamente ritirate ed i mezzi sequestrati.
Dall’inizio dell’anno, sono circa 50 le patenti ritirate da tutti i Reparti dipendenti dalla Compagnia di L’Aquila, durante i servizi di controllo sulla circolazione stradale finalizzati alla prevenzione delle stragi del week-end nonché per reprimere quella che continua ad essere la prima causa degli incidenti stradali con più gravi conseguenze.
I tassi alcolemici delle persone sottoposte al test e denunciate sono sempre stati almeno 3 volte superiori al limite consentito dalla legge (0,5 g/l). Addirittura, un conducente, questa notte, guidava in uno stato d’ubriachezza pari a 3,97 g/l. “Una persona – spiegano i carabinieri – in condizioni psicofisiche alterate dall’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, prima di tutto non ne è consapevole, poi ha minori freni inibitori, si sente più sicura e più abile, non percepisce il pericolo, mentre, in realtà, valuta erroneamente distanze e velocità, ha un campo visivo più ristretto, minore coordinazione, i propri sensi e riflessi del tutto rallentati e resi inefficienti proprio dalle stesse sostanze assunte, sia stimolanti sia sedative (con effetti diversi naturalmente ma ugualmente pericolosi)”.


31 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati