InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino: D’Annunzio, gelati, Marotta, Torre de’ Passeri, Pescina, Sulmona, Gizzi, case in legno

31 agosto 2009 @ 17:00 Categoria: Cronaca

taccuino25D’ANNUNZIO – All’Ex- Aurum di Pescara,davanti a 700 spettatori, è andata in scena l’Anteprima del D’ANNUNZIO FESTIVAL con il concerto-spettacolo “Trionfo della Morte” da Gabriele D’Annunzio, un lavoro artistico per presentare con una importante anteprima il grande e articolato D’Annunzio Festival 2010. Molte le autorità cittadine presenti, tra queste il Sindaco Luigi Albore Mascia,l’Assessore Elena Seller,il vice-sindaco Berardino Fiorilli, il vice-presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli, i consiglieri regionali Lorenzo Sospiri e Emilio Nasuti,il Senatore Fabrizio Di Stefano,il Presidente del Consiglio Comunale Licio Di Biase e il Procuratore Capo del Tribunale di Pescara Dott. Nicola Trifuoggi. Lo spettacolo realizzato da Michele Di Toro, Elia Iezzi e Stefano Angelucci Marino è riuscito ad appassionare e a coinvolgere il numeroso pubblico presente. Le letture di Elia Iezzi hanno preparato il giusto clima per l’incontro con il protagonista del romanzo,Giorgio Aurispa,interpretato con originalità e passione da Stefano Angelucci Marino.

gelati_gratis1GELATI – Mario Maccarone, presidente dei baristi aquilani, scrive: “Lo scorso 20 luglio, sono stato contattato telefonicamente dal mio collega Raffaele Valente, titolare della Ditta “Cream Garden” di Milano, anche lui Consigliere nazionale FIPE CONFCOMMERCIO, nonché presidente del Gruppo dei Gelatieri di Milano, CO.GEL. Il sig. Valente mi ha domandato se poteva portare, in segno di solidarietà ai terremotati aquilani, in occasione della 715^ Perdonanza Celestiniana, 400 Kg di gelato artigianale da lui prodotto, da offrire GRATUITAMENTE a tutti i cittadini dell’Aquila e turisti ospiti per l’occasione dal 27 al 29 agosto. Sono stato subito entusiasta della sua generosa offerta, accettandola con molto piacere e mi sono subito attivato con tutti i miei collaboratori di FIPE CONFCOMMERCIO, per pubblicizzare l’evento.
Il giorno 27 agosto alle ore 11 abbiamo dato inizio all’evento, alla presenza della Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, che ringrazio sentitamente per la cortese collaborazione. Nell’arco delle tre giornate, sono stati offerti GRATUITAMENTE 4.000 coni gelato e 1.000 coppette, con palloncini e gadget, regalati a tutti i bambini che hanno partecipato. Per questo devo ringraziare la fam. Giuliani Francesco, Monica e Rossella della “Gelateria FLORIDA”, che hanno accolto l’iniziativa con grande disponibilità, collaborando alla realizzazione dell’evento. Infine non mi resta che ringraziare ed abbracciare il sig. Valente per la sua bellissima iniziativa, da me accettata con piacere, un grazie anche al dott. Carlo Maria Braschi, direttore area marketing della FIPE nazionale, che ha permesso la riuscita dell’evento con il suo grandissimo contributo”.

gino_marotta_-_la_rosa_sibillinaROSA SIBILLINA – Un segno di solidarietà, nella certezza che c’è bisogno anche di bellezza per ricostruire luoghi e persone dopo il sisma del 6 aprile. Ecco perché Tornareccio ha deciso di donare agli abitanti di Poggio Picenze, in provincia di L’Aquila, uno splendido mosaico, riproduzione del bozzetto di Gino Marotta “La rosa sibillina”, opera fuori concorso della quarta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata dal gallerista e mecenate Alfredo Paglione che si è conclusa ieri, domenica 30 agosto, con un’affollata cerimonia presso il salone polifunzionale alla quale hanno preso parte autorità e artisti, tra cui Sergio Ippoliti, vincitore dell’edizione 2008. (Nella foto: L’opera di Gino Marotta)

TORRE DE’ PASSERI – Innanzitutto rispetto del lutto che ha colpito la comunità torrese con la scomparsa di tre giovani concittadini, morti a L’Aquila la notte del 6 aprile, ma anche tutela della pubblica incolumità e scelta di doverosa sobrietà. In un momento non facile, com’è quello che il paese sta attraversando, Amministrazione comunale, Parrocchia e Pro Loco hanno scelto di comune accordo di predisporre, in occasione delle feste del Santo Patrono, che si svolgeranno dal 2 al 4 settembre, un programma esclusivamente religioso. Pertanto non saranno organizzate le tradizionali tre serate di intrattenimento, tantomeno i fuochi d’artificio. Quanto alle giostre, sia per ragioni di opportuno rispetto del lutto che per garantire la pubblica incolumità (visto che le vibrazioni da esse provocate producono ed aggravano i danni alle strutture pubbliche e private già fortemente lesionate), esse non saranno collocate sulle tre piazze del centro storico. Per il primo anno si assisterà alla messa solenne in onore di Sant’Antonino (giovedì 3 settembre, ore18.30) non nell’accogliente Chiesa parrocchiale, gravemente compromessa dal sisma, ma in una struttura, posta in piazza Mazara, che con fatica il Comune ha ottenuto dalla Protezione civile.

PESCINA – Domani alle ore 16.00 davanti l’ospedale Serafino Rinaldi la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane
avrà un incontro con il comitato pro ospedale di Pescina sui problemi della sanità locale e la riorganizzazione della rete ospedaliera. Parteciperanno anche il Presidente del Consiglio Provinciale, Angelo Raffaele
ed il consigliere provinciale Gregorio Toccarelli.

SULMONA – L’Assessore alla Cultura e Grandi eventi del Comune di Sulmona, dott. Lorenzo Fusco, invita i Signori giornalisti a partecipare , giovedì 3 agosto alle ore 12.00, presso la sede dell’assessorato in Via Peligna, alla conferenza stampa di presentazione del Premio Internazionale di Canto “Maria Caniglia”, in programma a Sulmona dall’8 al 13 settembre 2009.
L’Assessore invita inoltre i Signori giornalisti a voler partecipare, sabato 5 settembre alle ore 11.00, sempre presso la sede dell’assessorato, alla conferenza stampa di presentazione della Rassegna di satira “Città di Sulmona” e della mostra di vignette “Riso amaro” di Pietro Vanessi.

CENTRO SERVIZI ANZIANI – Scrive Venanzio Gizzi: “Anche per l’anno 2009 e pur persistendo il quadro emergenziale legato al sisma del 6 aprile scorso che ha gravemente colpito la nostra città ed il suo comprensorio, l’Istituzione Centro Servizi per Anziani del Comune dell’Aquila ha provveduto ad organizzare un soggiorno termale, destinato a cittadini ultra65enni residenti nel territorio comunale.
In conseguenza del lungo periodo di accoglienza di gran parte delle persone anziane sfollate, presso strutture alberghiere presenti nelle località marine, la realizzazione del soggiorno termale appare più che mai appropriata e rispondente alle esigenze manifestate in tal senso da parte di detta fascia di popolazione.
Detto soggiorno verrà organizzato in località dotata di infrastrutture e servizi necessari a rendere lo stesso maggiormente fruibile, in complessi alberghieri confortevoli e pienamente rispondenti alle specifiche esigenze delle persone anziane.
Gli interessati a partecipare alla iniziativa debbono presentare apposita istanza all’Istituzione Centro Servizi per Anziani, con allegata la documentazione prevista nell’apposito schema di domanda, disponibile presso l’Istituzione stessa e sui siti internet www.istituzionecsa.it e www.exonpi.it.
Per qualsiasi informazione al riguardo è possibile rivolgersi agli uffici amministrativi dell’Istituzione CSA, ubicati in L’Aquila, in Via Francesco Paolo Tosti snc, presso la Scuola per l’Infanzia “Carla Mastropietro”, Tel. 346.0224211 e, a partire dal prossimo 10 settembre, in Via Capo Croce n.1, Tel. 0862/401943-401760, nei seguenti orari: 8,30-13,30 dal lunedì al venerdì e 15,30-17,30 nei giorni di martedì e giovedì. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 15 settembre 2009.

CASE IN LEGNO – Assicurare case per tutti, privilegiando la soluzione dei moduli abitativi mobili in legno.
Queste le istanze che il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, a seguito di un incontro con due associazioni di cittadini di Bagno e Monticchio, è tornato a rappresentare stamani al commissario per l’emergenza sisma Guido Bertolaso.
Le associazioni “6 aprile 2009” di Bagno e “La terra dei nostri figli” di Monticchio hanno espresso al sindaco Cialente le proprie preoccupazioni riguardo alla possibilità, per chi ha perso la propria casa o sarà a lungo nelle condizioni di non potervi rientrare, di ottenere una sistemazione alternativa, e al contempo, la volontà di restare nella loro terra.
“Le associazioni– ha dichiarato il sindaco – hanno manifestato le loro legittime preoccupazioni riguardo alla corrispondenza tra il reale fabbisogno abitativo e il numero di alloggi disponibili, anche considerando quelli del progetto Case.
Questi cittadini vogliono inoltre restare nel loro territorio e rifiutano di essere sradicati e costretti ad andare ad abitare altrove.
Sono esigenze fondamentali perché questi centri del circondario, così importanti per la storia e per la formazione del tessuto sociale della città dell’Aquila, non vengano condannati a scomparire, perdendo la propria identità urbanistica e culturale. Entrambe le associazioni condividono pertanto la mia idea, già rappresentata al commissario Bertolaso e oggi ribadita anche al governatore Chiodi, di privilegiare la soluzione delle strutture mobili in legno da realizzarsi in questi stessi territori. A questo punto – ha concluso Cialente – abbiamo stabilito di aggiornarci non appena verranno assemblati ed esaminati i dati provenienti dal censimento sul fabbisogno abitativo, che consentirà di avere un quadro completo delle emergenze e delle esigenze complessive


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=13431



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.