InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Presentati oggi pomeriggio i calendari di Eccellenza e Promozione

31 agosto 2009 @ 20:37 Categoria: Sport

L’Aquila – “Ricominciamo insieme” lo slogan del Comitato regionale abruzzese della FIGC che ha presentato nel pomeriggio i campionati di “Eccellenza” e “Promozione” della stagione agonistica 2009/2010 presso la sala “E. Sericchi” della Carispaq Spa.
A far gli onori di casa il presidente del Comitato Abruzzese dott. Daniele Ortolano che ha porto il saluto di benvenuto al presidente della Figc Giancarlo Abete, al direttore Generale della Figc Antonello Valentini, a Carlo Tavecchio, presidente della LND ed al consigliere nazionale Gabriele Gravina, accompagnatore ufficiale dell’Under 21, al dott Murizio D’amore dela Protezione civile nazionale ed a Ermanno Morelli presidente CONI, con la partecipazione della residente della Provincia Stefania Pezzopane e del sindaco Massimo Cialente.

“Stiamo compiendo un grande sforzo per ricostruire e lo slogan “Ricominciamo” è un segnale importante perché abbiamo un grande bisogno di tornare nella normalità, nelle famiglie, in città e nello sport – ha detto Massimo Cialente nel suo intervento – Vivremo in una città temporanea, da riorganuizzare e dobbiamo ritrovarci come comunità, facendo anche un grande sforzo per recuperare impianti sportivi, per ricreare rapporti profondi in questa città perciò abbiamo estremamente bisogno di impianti sportivi per i giovani perché non abbiamo più nulla.  Ringrazio la Federazione per la sua disponibilità: abbiamo bisogno del loro aiuto per ricreare un tessuto partendo dai nostri giovani e per questo nelle aree del progetto C.A.S.E. cercheremo di realizzare impianti sportivi. Il mondo della scuola e lo sport rappresentano i due cardini per la rinascita dell’Aquila”

E’ una grande soddisfazione partecipare alla presentazione della stagione calcistica e saluto i vertici autorevoli della Federazione che hanno voluto onorarci ed il presidente Ortolano con cui stiamo collaborando per ovviare a talune problematiche – ha dichiarato Stefania Pezzopane – Il 6 aprile ha provocato uno sconquasso generale che ha diviso la nostra vita tra il prima e il dopo, anche per il calcio. La ripresa dell’attività produttiva, le case mancanti e l’insicurezza riguardano anche il mondo dello sport: la Federazione non ha smesso di lavorare per le nostre società sportive generando miracoli, tra cui la voglia di ricominciare da parte di dirigenti e giocatori aquilani, una ripresa iniziata alle 3 e 33 di quella mattina. Noi vogliamo vincere questa partita fatta di voglia di riprendere la vita normale pur in un momento difficile. Non era scontato presentare i campionati nella zona del sisma, auguro a tutti un grande campionato, sono certa che lo sport contribuirà a far uscire i giovani motivati dall’insicurezza, dall’incertezza di una casa, del lavoro, della scuola per  ridare sicurezze e speranze”.

“Un particolare ringraziamento per la presenza dei massimi vertici federali, di autorità sportive e  politiche regionali perchè “ricomincia” una nuova stagione sportiva, un segno e un simbolo di rinascita del calcio abruzzese e del calcio aquilanoin particolare con l’odierna a presentazione qui ad Aquila – ha detto Daniele Ortolano, presidente del Comitato regionale – Esprimo la mia gratitudine alla mia struttura che ha lavorato sin dall’inizio tra mille difficoltà, mettendosi al servizio delle società, ai dirigenti delle società aquilane che tutti hanno manifestato volontà di continuare a far vivere all’Aquila il calcio. Le società sono importanti punti riferimento ed aggregazione per i nostri giovani. Tra le priorità c’è quella di far ripartire il calcio e dove è possibile è necessario liberare quegli impianti sportivi occupati dalle tende: il calcio è quello delle 12.000 società dilettanti, che coltivano sogni, illusioni per i giovani calciatori ma sono la vera scuola per la diffusione dei principi dello sport. Abbiamo ottenuto contributi che utilizzeremo per gli impianti: l’inerbamento artificiale del  campo Federale sarà ultimato entro fine di settembre sarà pronto per le società aquilane rispettando la volontà del presidente Abete anche grazie al contributo della LND. Per quest’anno il Comitato ha abolito le tasse d’iscrizione ed utilizzeremo i 50.000 euro ricevuti per fornire materiale sportivo per le società aquilane per far ripartire il calcio all’Aquila.
Ritengo poi fondamentale introdurre la norma di utilizzare i giovani cresciuti nella società di appartenenza, per evitare fenomeni di giovani di altre regioni e nazioni e rivedere i premi di preparazione, oggi  inadeguati, con l’abolizione della rinuncia del premio preparazione  per invadenza di procuratori e genitori”.

“L’Aquila mi è rimasta nel cuore, ho fatto il militare alla caserma Rossi e sono venuto spessissmo nella città, per questo sono rimasto molto colpito per il devastante terremoto. L’Aquila deve essere ricostruita com’era e dov’era – ha detto Carlo Tavecchio, presidente della LND – Senza i dirigenti non ci sono società, CONI e Federazione, soggetti che vengono dopo. Sono d’accordo con l’obbligo di utilizzare giovani del vivaio per evitare mercimonio di giovani e sui premi di preprazione apriremo un tavolo di confronto”.

““La rinascita del calcio nazionale passa per l’Abruzzo e naturalmente per L’Aquila e la presenza dei vertici della Federazione in questa città colpita dal grave sisma è una significativa testimonianza di speranza ma anche un impegno verso i dirigenti delle locali società calcistiche che si trovano ad affrontare un difficilissimo momento – ha dichiarato il presidente Giancarlo Abete – L’odierna nutrita partecipazione di dirigenti delle società è la migliore risposta a come vogliamo iniziare la stagione, importante, difficile, dopo un evento così drammatico. La canzone “Ricominciamo” mi sembra molto azzeccata e ad essa aggiungerei anche quella “Si può fare di più”: la sfida è nel nostro interno, la risposta alle difficoltà è all’nterno di ciascuno di noi, è necessario ritrovare la forza per riscoprire la dimensione della normalità. E’ il primo obiettivo da raggiungere, grazie alla forza dello sport ed al calcio in particolare con le sue prerogative di globalizzazione ed identità: tutti dobbiamo impegnarci a dare un qualcosa di più soprattutto per i nostri giovani e riprendere a giocare a calcio, pur nelle oggettive difficoltà, è importante soprattutto per loro. Abbiaamo voluto dimostrare con i fatti e non con le parole la volontà di aiutare le società aquilane e la realizzazione della nuova sede e il manto in erba sintetica per il Federale sono la testimonianza che vogliamo fare presto e bene. Ho promesso di portare la nazionale, purtroppo non a L’Aquila, ma sicuramente in Abruzzo ed in tempi brevi, magari a Pescara per fare un ottimo incasso da devolvere, unitamente al contributo Uefa per la ricostruzzione degli impianti sportivi che l’istituendo gruppo di lavoro andrà ad individuare”.

Dopo gli illustri interventi, come tradizione si è provveduto a consegnare premi e riconoscimenti a società sportivi ed atleti.

Eccellenza” premio disciplina al Pineto
Promozione” premio disciplina  al Bellante

Eccellenza” – premiate le squadre vincitrici del campionato: Miglianico calcio e L’Aquila calcio
Promozione”  – premiate le squadre vincitrici del campionato: Montesilvano, Real Teramo, Mosciano, Rosetana
Pima categoria”: – premiate le squadre vincitrici del campionato: Taglacozzo, Torricella Peligna, 2000 Calcio Acquaesapone, Torricella Sicura, Ral Scerne 2001 (play off)

Campionato “Juniores” regionali -  premiate le squadre vincitrici dei rispettivi gironi:
girone “A” – Amiternina
girone “B” – S. Nicolò
girone “C” – Lauretum
girone “D” – Miglianico
girone “E” – Vsto Marina

“Eccellenza” – “Trofeo giovane promessa”
1° classificato   Rocco Costantino (Pineto)
2° classificato  Mattia Ciampoli (Vis Teate R.T:)
3° classificato   Jo Di Renzo (Miglianico)

“Promozione” – “Trofeo giovane promessa”
1° classificato  Alessandro Pollutri (V. Cupello)
2° classificato  Stefano Landucci (Moscufo)
3° classificato  Mauro Di Pietro (Castelfrentano)

Date inzio campionati:

6 settembre   - Eccellenza girone unico 18 squadre
12 settembre  - Calcio a 5 serie C1
13 settembre - Promozione due gorni da 18 squadre
20 settembre - Prima e Seconda categoria
26 settembre - Calcio a 5 serie C2
27 settembre - Calcio a 5 femminile serie C
11 ottobre       – Seconda categoria girone B (aquilano)

Soste: 27 dicembre, 3 gennio, 28 mrzo e 4 aprile
Turni infrasettimanali: 30 settembre, 4 novembre, 5 dicembre, 8 dicembre, 6 gennaio


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=13494



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.