Portale “Percorsi d’Abruzzo”


L’Aquila – Martedì 11 dicembre 2012 ore 11.30 all’interno della Sala delle Colonne di Palazzo Marini , a Roma, verrà presentato e “acceso” per la prima volta il portale Percorsi d’Abruzzo promosso dalla Camera dei Deputati e realizzato dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Camera di Commercio dell’Aquila grazie ai proventi del Premio Camera dei Deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Alla conferenza stampa interverranno Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana, Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo, Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, Gaetano Fontana, già Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Commissariato per la ricostruzione, Lorenzo Santilli, Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila, Giovanni Elio Maggi, Direttore delle Relazioni istituzionali di Superenalotto.
Percorsi d’Abruzzo rientra all’interno di un programma d’interventi pensato per sostenere e valorizzare le aree colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e ricadenti nel cosiddetto cratere, ossia l’insieme dei territori e degli insediamenti più duramente danneggiati. Scopo del portale il rilancio culturale e turistico della zona attraverso la creazione di specifici itinerari per valorizzare e ridare vita a luoghi e territori ancora ricchi di fascino. In particolare insieme alla Camera di Commercio dell’Aquila – che da sempre sostiene lo sviluppo economico delle zone montane abruzzesi – si è scelto di “recuperare” i percorsi anticamente utilizzati per la transumanza: una realtà economica, culturale, sociale, antropologica, che ha segnato profondamente l’Abruzzo e che si lega a molti aspetti della sua cultura, materiale e immateriale.
Il sito darà anche vita ad una mostra digitale cartografica e fotografica dal titolo “Riscoprire l’Abruzzo” con l’intento di rivivere passato e presente della Regione attraverso immagini storiche e cartografie antiche provenienti dall’Archivio storico e fotografico della Società Geografica Italiana.
www.percorsidabruzzo.it sarà online dall’11 dicembre 2012.

Il Premio Camera dei Deputati
L’idea del portale nasce a seguito dell’assegnazione alla Società Geografica dei proventi del ‘Premio Camera dei deputati per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia’. Il Premio sponsorizzato da Superenalotto con Sisal ha visto la partecipazione di dieci artisti contemporanei sul tema dell’Unità d’Italia. L’opera vincitrice “Orme di leggi” realizzata da Maria Lai è stata collocata nell’Aula del palazzo dei Gruppi Parlamentari. Le altre opere sono state battute all’asta e il ricavato è stato devoluto alla Società Geografica Italiana per la realizzazione del progetto “Percorsi d’Abruzzo” a sostegno del recupero del patrimonio culturale della Regione.


30 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.