InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Dai Comuni: Chieti, Giulianova, Scoppito, Fossa, S.Giovanni T., L’Aquila, San Valentino, Vasto

30 novembre 2012 @ 16:55 Categoria: Cronaca

[1]CHIETI – Il Consigliere Comunale dell’UDC, Franco Di Pasquale, ha emesso la seguente nota: «Vorrei segnalare all’ex Vice Sindaco di Chieti, dott. Bruno Di Paolo, che per la mia indennità da Consigliere Comunale, relativamente al mese di novembre – come si potrà evincere dalla nota inviatami dal Dirigente del III Settore che allego alla presente – non mi è stato corrisposto alcun emolumento, cioè ZERO! La ragione è legata al fatto che nel mese precedente non ci sono stati Consigli o Commissioni ma dimostra che non esistono stipendi faraonici per noi Consiglieri Comunali di Chieti che percepiamo, tra l’altro, una indennità che risponde alle norme di legge. Certamente non mi capita tutti i mesi di non avere alcun emolumento, ma negli altri casi l’importo si aggira mediamente sui duecentocinquanta Euro, mai cifre superiori.

[2]GIULIANOVA – L’Associazione Logopedisti Abruzzo e Molise ha organizzato per domenica 2 dicembre, dalle ore 15 alle 19, un centro di ascolto e di counseling gratuito, con la presenza della logopedista Rosalba Marinozzi, per chiunque fosse interessato a ricevere informazioni e suggerimenti professionali sulle tematiche dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Il centro di ascolto verrà attivato a Giulianova Alta, nel Laboratorio delle Idee di piazza Buozzi messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’iniziativa organizzata dall’associazione anche a Pescara, Chieti e L’Aquila in occasione del suo ventennale.

[3]GIULIANOVA – Si è tenuto stamane, ospitato nel plesso dell’Istituto Tecnico Industriale, un incontro con gli studenti sul tema: “No alla violenza sulle donne”, inserito nelle iniziative riguardanti la seconda edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, rivolto alle scuole superiori di Giulianova e che avrà luogo nel maggio 2013.
L’iniziativa, promossa dalla Commissione Pari Opportunità, presieduta da Fabiana De Sanctis, e dall’assessore alle Politiche sociali Nausica Cameli, ha ricevuto la collaborazione e il sostegno organizzativo di Patrizia Casaccia, dell’ Associazione Thana di Giulianova e della psicologa Cristina Barnabei.

SCOPPITO – Continua la programmazione ad ampio raggio dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Numerose e frenetiche sono infatti le iniziative in calendario nelle ultime settimane prima della fine dell’anno. Particolarmente prestigiosa la collaborazione instaurata con l’Accademia della Chitarra aquilana guidata dal Maestro Agostino Valente che unita alla felice sinergia con il Comune di Scoppito e con il Sindaco Marco Giusti, sancisce un’intesa che porterà in futuro proposte ed iniziative culturali assolutamente interessanti. “Proporremo cinque concerti – dice il sindaco Marco Giusti – con un repertorio originale, ospitando anche il confronto tra affermati concertisti e giovani. Il tutto nel prestigioso auditorium costruito dalla Sanofi dopo il sisma. Luogo – chiosa il sindaco – che sta diventando punto di aggregazione per attività sociali, musicali e culturali di tutto il comprensorio”.

VERDE PUBBLICO – A L’Aquila la Giunta comunale ha approvato la delibera riguardante i lavori di straordinaria manutenzione del verde pubblico . Il progetto definitivo, di un importo complessivo di 250 mila euro, riguarda principalmente gli interventi sulle aree attrezzate a verde pubblico mediante sostituzioni, riparazioni e integrazioni affinche’ vengano migliorate le condizioni di fruibilita’ e di sicurezza. I parchi interessati a questo tipo di manutenzione sono : il Parco del Castello, il Parco del Sole, il Parco della Villa Comunale, il Parco Unicef, il Parco di via Aldo Panella, il Parco di via Beato Cesidio e il Parco Baden Powell.

FOSSA E GLI ALPINI – Il Comune unitamente al Gruppo Alpini Fossa, conferisce la cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 1 dicembre è convocato un consiglio comunale straordinario, alle ore 17 presso il Villaggio Map San Lorenzo, dove interverranno diversi gruppi alpini da varie parti dell’Italia. A seguire, alle ore 18, si terrà una esibizione del coro “Stella Alpina del Gran Sasso”, presso la chiesa San Lorenzo“. E’ un segnale di grande riconoscenza – afferma il Sindaco Antonio Gentile – per la concreta vicinanza mostrata dagli Alpini all’indomani della tragedia del sisma. La cittadinanza onoraria vuol dire gratitudine indimenticabile, a nome di tutta la comunità che rappresento”.

S.GIOVANNI TEATINO – Da questa mattina sul sito istituzionale del Comune (raggiungibile all’indirizzo www.comunesgt.gov.it) è presente una guida sintetica al pagamento della seconda (o terza) rata dell’Imposta Municipale propria, a cura del consigliere delegato ai Tributi, Rosario Cicellini, che presenta, oltre a tutti i documenti necessari per il calcolo dell’ammontare dovuto (la delibera consiliare, la tabella delle aliquote), anche due link: uno per il calcolo automatico via web dell’imposta e l’altro per la generazione automatica della dichiarazione da presentare in Comune. In tal caso il cittadino, se dispone di una casella di posta elettronica certificata (PEC), può anche utilizzare internet per spedire tutta la pratica relativa, senza neppure presentarsi agli sportelli. «Il nostro impegno per la trasparenza – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – e l’informatizzazione delle procedure è uno dei punti qualificanti del programma amministrativo che abbiamo presentato all’inizio del nostro mandato: il nostro sito istituzionale, che da circa un anno è stato profondamente ristrutturato, è e sarà sempre di più il punto di riferimento per tutta la cittadinanza, che vi può trovare tutti quei servizi che semplificano il rapporto con la pubblica amministrazione».

MUSICA E LETTERATURA – È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, nella sede comunale di Villa Gioia, il programma della XIXesima edizione della rassegna Incontri Musicali “Musica e letteratura” . La rassegna organizzata anche quest’anno dall’Associazione musicale “Athena”, in collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila ed in particolare con il Dipartimento di Scienze Umane, si terrà nella nuova sede del Dipartimento (via Nizza, ex ospedale San Salvatore) e coinvolgerà personalità rappresentative del mondo della musica e della letteratura oltre che dell’Orchestra da Camera Aquilana diretta dal maestro Carmine Gaudieri. Sono intervenuti in conferenza stampa, l’assessore alla Cultura Stefania Pezzopane, il direttore artistico dell’evento Carmine Gaudieri e in rappresentanza del Tsa(Teatro Stabile D’Abruzzo) Roberta Gargano.

SAN VALENTINO – Da pochi giorni sono stati completati i lavori ed e’ attiva la seconda area WiFiFree nel Borgo Autentico di San Valentino. L’intervento e’ stato realizzato in localita’ Portagrande, una grande piazza nella parte piu’ alta del borgo, di fronte al Castello Farnese, all’appena attivata struttura ricettiva ex-carcere e alle spalle del Duomo. Ne da notizia l’assessore Pietro Miramare, che ha seguito il progetto dall’inizio: “Si tratta – spiega – di un ulteriore tassello che andra’ a comporre il progetto piu’ ampio di abbattimento totale del Digital Divide, avevamo gia’ un’area WiFi attiva nella piazza principale (Largo San Nicola) che sta dando grandi soddisfazioni (si registrano centinaia di accessi al mese), ora abbiamo voluto spostare l’attenzione anche al centro storico per permettere l’utilizzo della connessione veloce anche a chi vive in quella zona, oltre che ai turisti ospiti della struttura ricettiva e agli alunni delle scuole medie”.

[4]VASTO – Il Consiglio comunale ha votato all’unanimita’ una risoluzione che impegna il Sindaco Luciano Lapenna e la Giunta ad attivarsi per scongiurare che il Consorzio di Bonifica Sud venda le proprieta’ immobiliari di S.Antonio Abate, attualmente utilizzate in parte dai residenti del circolo socio-culturale. In tema di ambiente l’Assessore Anna Suriani, rispondendo ad una interrogazione presentata dai consiglieri Nicola Del Prete e Davide D’Alessandro, ha annunciato che il Comune di Vasto si dotera’ in tempi ragionevolmente brevi di telecamere mobili che verranno attivare nei punti piu’ critici del territorio comunale, quello dove i soli ignoti vanno a depositare rifiuti di ogni tipo.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=146250

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/11/th40.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/11/logo-laboratorio-delle-idee.jpg

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/11/foto-incontro-No-alla-violenza-sulle-donne.jpg

[4] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2012/11/vasto-cons-com.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.