Celebrazioni per centenario Sangritana


Lanciano – Il presidente della Sangritana, Pasquale Di Nardo, e il presidente della filetelica Anxanum Franco Fanci scrivono: “Sul finire dell’anno 2012, la Sangritana si appresta a concludere anche il suo anno centenario con le ultime iniziative in programma. Dal 3 al 9 dicembre, i locali della stazione storica di Lanciano ospiteranno la “Filanxanum 2012”, il tradizionale appuntamento filatelico annuale organizzato dall’Unione Culturale Filatelica “Anxanum”, una significativa esposizione dedicata al Centenario della Ferrovia Adriatico Sangritana, già celebrata lo scorso 1° agosto con un annullo speciale attivato esattamente il giorno del primo collegamento di uno sbuffante Loco Tender “Mallet” (Berlino, 2012) sulla tratta da Marina di San Vito Chetino a Lanciano.

La rassegna, ovviamente a tema ferroviario, vedrà diversi interessanti appuntamenti, a cominciare dalla mattina del 3 dicembre (ore 11.00), giorno della sua inaugurazione, quando una delegazione dell’Ambasciata di Cipro (Paese Presidente di turno del Consiglio d’Europa) interverrà a sottolineare la positiva accoglienza da parte dell’Ambasciata stessa dell’iniziativa di dedicare un annullo speciale ad un aspetto culturale di un Paese dell’Unione Europea: quest’anno l’annullo è stato illustrato con il “mosaico romano di Orfeo” (fine II sec. d. C.) rinvenuto nel 1962 nella città cipriota di Pafos.

La rassegna si articola in 3 settori, dei quali, il primo e più rilevante è ovviamente a soggetto ferroviario. Sarà inoltre presente una panoramica di emissioni dell’Isola di Cipro ed infine saranno esposte le collezioni giovanili realizzate dagli alunni della III Media Sez. C dell’Istituto Comprensivo “Umberto I” di Lanciano, che hanno partecipato lo scorso ottobre alla selezione del Campionato Cadetti e, superato il turno, sono state ammesse alla finale del prossimo marzo a Milano.

Diversi anche gli annulli speciali che saranno attivati durante la manifestazione, due dei quali presentano altrettante gloriose locomotive (una a vapore, una elettrica), che hanno svolto il loro servizio nei primi anni di vita della Sangritana. Il 6 dicembre, festa di San Nicola, l’annullo speciale sarà dedicato al Premio “Nicolino”, indetto per ricordare il Dott. Nicola Mario Fosco, socio fondatore, addetto culturale e componente del Consiglio Direttivo dell’ “Anxanum”, immaturamente scomparso 10 anni fa.

Infine segnaliamo la giornata del 7 dicembre, dedicata ai “Ricordi della Ferrovia Sangritana”, quando , si terrà una specie di revival e, chiunque vorrà, potrà rendere partecipi i presenti di un suo particolare ricordo legato alla Sangritana. L’incontro sarà preceduto da due brevi conversazione tenute da Merope Citrini e Giovanna Fanci, Dott.sse di ricerca, rispettivamente in Economia e Storia del Teritorio presso la facoltà di Economia dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara ed in Sociologia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata.


30 Novembre 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.