Oggi il concerto di Capodanno


Pescara – (di Stefano Leone) – MEZZOGIORNO IN MUSICA, COME IN EUROPA – Prendendo lo spunto dalla migliore, e ormai consolidata, prassi dei Paesi nordici, si è svolto nell’insolito, per la tradizione italiana, orario di mezzogiorno di quest’oggi, il Concerto di Capodanno e salutare l’arrivo imminente del nuovo. Particolarmente soddisfatta l’Assessore con delega alla Cultura Giovanna Porcaro (foto in apertura) che ha assistito in prima fila all’evento. Un cencerto in buona parte al femminile poiché, dei 50 elementi dell’orchestra, in buona misura la rappresentanza era rosa e, ad impreziosire ancor di la direzione anch’essa al femminile di Antonella De Angelis.
-Assessore, direi niente male per essere anche una sorta di sperimentazione di usi e costumi non consueti al nostro Paese per questi eventi specifici.
“E’ stato uno straordinario successo quest’oggi per la prima edizione del Concerto di Capodanno offerto alla città di Pescara dall’Amministrazione comunale con l’Orchestra Sinfonica di Sofia diretta dal maestro Antonella De Angelis. Tutto esaurito per la Sala 1, per mille posti a sedere, tanto da dover aprire al pubblico anche le balconate, senza comunque evitare i posti in piedi di cittadini che per un’ora e mezza hanno ascoltato e applaudito le note di Strauss riecheggiare in Sala come nelle migliori tradizioni viennesi. Certo che, se vogliamo vedere anche il risultato dell’esperimento dell’orario mi sembra che la città abbia risposto molto molto bene”.
-Storia di luci natalizie mancanti a parte, gli eventi sembra non manchino.
“Pescara in occasione delle festività natalizie e di fine anno, sta vivendo momenti di grande importanza, con iniziative di richiamo e che si differenziano da quelle messe in cantiere dall’assessore al Turismo Palusci, in modo da ampliare ulteriormente l’offerta rivolta alla città. Tornando alla musica direi che spazieremo dalla tradizione e dal classico alle note viennesi sino al flamenco e al pop”.
Dopo il Concerto di Natale del Coro delle Nove svoltosi in Sala consiliare, e dopo lo spettacolo InCanto di Natale del regista Milo Vallone, oggi è stata la volta del Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Sofia diretto dal Maestro De Angelis. Nella prima parte del concerto l’Orchestra di Sofia, composta da 50 elementi, ha eseguito brani di alcune delle più celebri opere di autori italiani, come il Preludio dalla Carmen di Bizet, l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l’Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Rossini e la Danza Ungherese n.5 di Brahms. Nella seconda parte il Concerto è proseguito sotto l’insegna della più pregiata tradizione del concerto di Capodanno con walzer e polke dei compositori della famosa famiglia Strauss.
“Il successo è stato straordinario – ha commentato ancora l’Assessore, signora Porcaro – e aver registrato il tutto esaurito è stato probabilmente il modo migliore per salutare il 2012 e dare il benvenuto al nuovo anno”.


30 Dicembre 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.