Ito, il “calice” a Francavilla


Francavilla – Questa mattina si è tenuto un sopralluogo, alla presenza del Sindaco Antonio Luciani, dell’Assessore Comunale alla Cultura, Andrea Di Peco, di Dirigenti e tecnici del Comune di Pescara e dell’avvocato italiano dell’artista Toyo Ito, Maria Concetta Alessandrini, per stabilire le modalità definitive per la collocazione del Calice di Toyo Ito in piazza San Domenico, antistante il Museo Michetti. Questo a sottolineare il reale interesse del Comune di Francavilla al Mare ad ospitare, dinanzi a un Museo di arte contemporanea, l’avveniristica opera di Toyo Ito. Anche la redazione di Art News si è molto interessata all’iniziativa del Comune di Francavilla al Mare, tanto da comunicare l’intenzione di occuparsene alla ripresa delle trasmissioni. La redazione di Art News ha definito l’opera di Toyo Ito, allora commissionata dal Comune di Pescara, una delle più importanti opere di arte contemporanea realizzata negli ultimi anni.
“Un’opera, anche imperfetta o danneggiata – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani -, rappresenta ancora di più la sua unicità. Toyo Ito è una star assoluta del panorama artistico orientale, scuola in netta ascesa in questo momento nel mondo, e potrebbe rappresentare un’apertura culturale verso un orizzonte turistico dai flussi importanti”. “Francavilla – conclude il primo cittadino – torna ad essere sensibile e aperta alle chances che le si presentano. Il Museo Michetti, una struttura di straordinario pregio, deve tornare ad essere il luogo concepito per accogliere artisti e forme d’arte provenienti da tutto il mondo. Questo è il nostro obiettivo”.


28 Febbraio 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati