1 maggio, appuntamento con gusto


Avezzano – Appuntamento con il gusto il 1° maggio a Caruscino: riaprono i forni di San Giuseppe dove poter gustare diverse specialità culinarie. Tre i punti di degustazione (di fronte al Cam e alla Chiesa e in via Caruscino) della settima edizione della rassegna eno-gastronomica organizzata dall’Associazione culturale e teatrale Caruscino 2004 di cui è presidente Sabatino Biocca: Qui verranno riaccesi i vecchi forni, vecchi e nuovi, realizzati negli anni Cinquanta dall’ex Ente Fucino.
“I forni sono ormai un appuntamento fisso a Caruscino”, afferma il presidente Biocca, “dove sarà possibile degustare tante specialità cucinate dalla gente del posto”. I visitatori, infatti, potranno gustare diversi piatti della tradizione, dalla pasta e fagioli, alle focacce, fino ai fagioli con le cotiche o la pecora ajo cotturo.
II “Borgo del bracciante agricolo”, così era chiamato l’attuale località Caruscino, sorse nel 1951 e vi furono costruiti alcuni forni per l’approvvigionamento del pane ai coltivatori ai quali erano state assegnate parte delle terre espropriate al Principe Torlonia: in Via Verga casello 109, in Via S. Andrea, Via Mercatini e via Caruscino. L’evento punta alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio rurale e della cucina di un tempo. La festa avrà inizio intorno alle 17, quando dai forni, accesi per l’occasione, si sprigioneranno i profumi del pane, la pizza e le altre leccornie, mentre Caruscino sarà avvolta dalla musica.


30 Aprile 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.