InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



1 maggio, appuntamento con gusto

30 aprile 2013 @ 09:53 Categoria: Cronaca

[1]Avezzano – Appuntamento con il gusto il 1° maggio a Caruscino: riaprono i forni di San Giuseppe dove poter gustare diverse specialità culinarie. Tre i punti di degustazione (di fronte al Cam e alla Chiesa e in via Caruscino) della settima edizione della rassegna eno-gastronomica organizzata dall’Associazione culturale e teatrale Caruscino 2004 di cui è presidente Sabatino Biocca: Qui verranno riaccesi i vecchi forni, vecchi e nuovi, realizzati negli anni Cinquanta dall’ex Ente Fucino.
“I forni sono ormai un appuntamento fisso a Caruscino”, afferma il presidente Biocca, “dove sarà possibile degustare tante specialità cucinate dalla gente del posto”. I visitatori, infatti, potranno gustare diversi piatti della tradizione, dalla pasta e fagioli, alle focacce, fino ai fagioli con le cotiche o la pecora ajo cotturo.
II “Borgo del bracciante agricolo”, così era chiamato l’attuale località Caruscino, sorse nel 1951 e vi furono costruiti alcuni forni per l’approvvigionamento del pane ai coltivatori ai quali erano state assegnate parte delle terre espropriate al Principe Torlonia: in Via Verga casello 109, in Via S. Andrea, Via Mercatini e via Caruscino. L’evento punta alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio rurale e della cucina di un tempo. La festa avrà inizio intorno alle 17, quando dai forni, accesi per l’occasione, si sprigioneranno i profumi del pane, la pizza e le altre leccornie, mentre Caruscino sarà avvolta dalla musica.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=164102

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/04/th92.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.