ASL apre era bilancio sociale


Lanciano – Un nuovo approccio non basato solo sui numeri e sull’economicita’ dei servizi ma anche sulla consistenza e sul livello di offerta dei servizi stessi. Le Asl abruzzesi inaugurano l’era del bilancio sociale. La prima Asl e’ quella di Lanciano-Vasto-Chieti i cui vertici oggi hanno presentato il primo bilancio sociale riferito al triennio 2010-2012, alla presenza del presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dell’assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis.
Il bilancio sociale e’ uno strumento di trasparenza e partecipazione, redatto secondo principi generali di rendicontazione sociale, che permette al cittadino di avere davanti un quadro completo sul complesso di servizi sanitari che offre la Asl. Ed e’ sull’aspetto della trasparenza e della conoscenza che il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha parlato di “notevole passo in avanti nel rapporto tra chi offre servizi e chi ne fruisce”. “La conoscenza dei cittadini – ha proseguito Chiodi aiuta i cittadini stessi a selezionare la classe dirigente, in una forma di coinvolgimento e partecipazione piu’ penetrante. In questo modo si da’ conto dell’uso delle risorse pubbliche in una era in cui il debito pubblico non piu’ e’ visto come il ‘debito degli altri’ ma come un qualcosa che investe direttamente la vita quotidiana. Uno strumento in piu’ che insieme al tradizionale bilancio economico permette al cittadino di avere davanti un quadro completo dell’attivita’ della Asl”. In questo senso, il bilancio sociale alza l’asticella dell’impegno e della programmazione di ogni Asl in relazione alla qualita’ dei servizi.


28 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.