Qui Pescara, Montesilvano


(di S.L.) – RENATO RANIERI SUI DATI IMU
Il Dr. Renato Ranieri, foto, Presidente della Commissione Finanze del Comune di Pescara, scrive a proposito dei dati Imu: “Dai dati resi noti nella giornata del 27/06/2013 dal Mef e relativi alle spettanze dei Comuni sul gettito IMU, certamente Pescara è la città piu’ penalizzata e il Bilancio di Previsione 2013 sconterà conseguenze pesanti. In primo luogo, va osservato che le variazioni in questione non possono avere effetto diretto sul rendiconto per il 2012, che è chiuso. Soltanto un’espressa norma di legge potrebbe consentire una modifica dei dati di rendiconto e ciò appare irragionevole in questa fase dell’anno, anche considerando gli adempimenti relativi al Patto di stabilità 2012, i cui termini sono parimenti già trascorsi. Pescara, alla luce della nuova revisione, deve restituire quote di FSR per € 816.716,97 e deve iscrivere l’eccedenza tra le previsioni di spesa del bilancio 2013. In assenza di una norma espressa, le nuove stime agiscono anche in conto residui attivi (in aumento e/o in riduzione) e gli effetti contribuiscono alla determinazione del risultato di gestione, in sede di approvazione del rendiconto 2013, entro aprile 2014. Inoltre il Comune di Pescara deve riversare i maggiori pagamenti ricevuti in corso d’anno su precedenti valori di attribuzioni per € 312.576,24. In assenza di un provvedimento legislativo, tale spesa incide sia sugli equilibri di bilancio e sia sui saldi utili ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno. In assenza di chiare Politiche di Bilancio e con le attuali scellerate proposte, come la riduzione del canone a Pescara Parcheggi S.r.l., la rinuncia dei crediti passati, le mancate azioni di recupero dei crediti per l’uso degli immobili comunali e la spesa corrente in aumento, i prossimi mesi saranno davvero duri”.

SEMINARIO A PESCARA
La Scuola Regionale dello Sport d’Abruzzo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologia dello Sport (AIPS), organizza un seminario sul tema: “La preparazione mentale negli sport individuali e di squadra: il ruolo dell’allenatore”. Il seminario si svolgerà a Pescara, sabato 29 giugno 2013, presso il Museo D’Arte Moderna “Vittoria Colonna” – via Matteotti 131. Obiettivo dell’incontro è di presentare le più recenti metodologie di preparazione mentale per gli atleti praticanti sport individuali o di squadra. Saranno discusse, in particolare, le indicazioni applicative che l’allenatore può utilizzare con i propri atleti per aiutarli ad esprimere al meglio le loro potenzialità in allenamento e gara. L’incontro è rivolto a tecnici sportivi, dirigenti sportivi, insegnanti, laureati in scienze motorie, studenti in scienze motorie, psicologi dello sport. Le iscrizioni dovranno essere effettuate inviando l’allegato modulo di adesione per e-mail all’indirizzo abruzzo@coni.it o via fax al numero 0862.412714 entro il 24 giugno 2013.

MISURA IL TUO RESPIRO E SPAZZA VIA OGNI RISCHIO
Domani, in piazza Diaz a Montesilvano, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà la penultima tappa di “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”. L’iniziativa, sostenuta da Farmatua in collaborazione con le principali Asl del territorio, la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha coinvolto finora circa 420 pazienti volontari, che si sono sottoposti gratuitamente allo screening della spirometria e alla misurazione del monossido di carbonio. Giunta al suo decimo appuntamento, la campagna di prevenzione quest’anno dedicata alla prevenzione delle patologie respiratorie e del tabagismo, si appresta alla sua conclusione. L’iniziativa, infatti, volgerà al termine domenica 7 luglio a Pescara in Piazza Primo Maggio.


28 Giugno 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.