Rinvii, imbarazzi e superficialità


Lanciano – COSA C’E’ DIETRO IL MANCATO FESTIVAL PIROTECNICO – Scrive Manlio D’Ortona: “Il rinvio (o, forse, l’annullamento) del Festival nazionale dell’Arte Pirotecnica è l’ennesima dimostrazione dell’approssimazione, arroganza e superficialità dell’Assessore al commercio, cultura e turismo, con danni notevoli sulla città.
I fatti
Il Festival prevedeva un impegno di spesa di circa 15.000 euro da parte dell’associazione “Eventi Pirici”, che ha promosso l’evento con un’azione di rete che coinvolge 9 operatori turistici per organizzare i flussi dei partecipanti a questi multipli eventi.
Gli spettacoli dovevano essere articolati in sette serate di fuochi pirotecnici, il cui costo – per ogni sera – è di circa 10.000 euro. Quindi, in totale parliamo di 85.000 euro.
Si tratta, per di più, di un evento a costo zero per l’amministrazione, che doveva occuparsi solo degli aspetti autorizzativi. E nemmeno questo riesce a fare.
Ecco cosa è successo.
Il Festival, come ampiamente riportato dagli organi di stampa, non inizierà domenica 30 giugno, come previsto, perché manca l’autorizzazione da parte di un’apposita commissione.
La Commissione di vigilanza comunale sui pubblici spettacoli, riunitasi il 25 giugno 2013, ha infatti subordinato il parere favorevole all’ottenimento per l’ippodromo “Villa delle rose” del certificato prevenzioni incendi (vedi allegato verbale commissione)
Dal verbale, inoltre, si evince la carenza dei documenti progettuali dal punto di vista della sicurezza e sanitario. Documenti predisposti dall’ufficio tecnico comunale. Anche qui si evince una scarsa attenzione e impegno dell’assessorato competente.
La Commissione, però, è stata convocata senza nessun rappresentante politico (sindaco o assessore), ma è stato delegato il responsabile dell’ufficio cultura e commercio. (vedi allegato delega)
Da qui il fallimento, politico e amministrativo, della gestione dell’iniziativa da parte di sindaco e assessore.
Un fallimento che nasce dalla superficialità nella gestione della cosa pubblica, ma la cui responsabilità si addossa alla passata amministrazione, colpevole – secondo quanto dichiarato dal vicesindaco – di non aver messo a norma la struttura.
Eppure l’esecutivo Pupillo – che tra l’altro amministra da oltre due anni, e ha quindi avuto tutto il tempo per risolvere i problemi – aveva una via d’uscita, che ha però deciso di ignorare.
La stessa via d’uscita a cui, nel passato, più volte si è fatto ricorso.
In passato, infatti, sono stati organizzati altri eventi, e in quel caso la parte politica – nello specifico l’assessorato alla Cultura – si è assunta la responsabilità dello svolgimento degli spettacoli.
E’ successo per gli eventi musicali organizzati a Villa delle Rose nell’anno 2010 (vedi verbale allegato), per l’evento “Massimo Ranieri” all’area Fiera, sempre nel 2010 (vedi verbale allegato), o anche per l’evento musicale organizzato nel 2005 sempre nell’area Fiera che ha ospitato Venditti, Biagio Antonacci e i Nomadi.
In tutti questi casi, la carenza di pareri o certificati è stata superata attraverso la presenza della parte politica all’interno della Commissione comunale che, con assunzione di responsabilità, ha dato il via libera a questi importanti eventi.
L’amministrazione Pupillo, al contrario, ha deciso di non accollarsi questa responsabilità ma – come fa sempre – ha attribuito ad altri la ‘colpa’ dei suoi insuccessi. Amministrare significa avere anche coraggio e dare soluzione ai problemi e non “guardare indietro” per giustificare i propri fallimenti.

Verbale del 25.06.2013 commissione comunale pubblico spettacolo su Festival Arte Pirotecnica
Delega del Sindaco a funzionario comunale a presiedere commissione
Verbale 23.06.2010 commissione pubblico spettacolo eventi Parco Villa delle Rose
Verbale 28.04.2010 commissione pubblico spettacolo evento Massimo Ranieri in Fiera
Regolamento funzionamento commissione comunale di pubblico spettacolo


28 Giugno 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.