InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Qui Pescara, Chieti

29 giugno 2013 @ 12:42 Categoria: Cronaca

[1]IMU E ICI: C’E’ CHI NON PAGA PERCHE’ IMPOSSIBILITATO A FARLO – Massimiliano Pignoli (foto) scrive: “L’Assessore ai tributi non puo’ fare di tutta erba un fascio, mancando di rispetto a chi non ha. Ci saranno anche furbetti, come sempre quando si tratta di pagare le tasse, ma almeno relativamente all’Imu e all’Ici, c’è chi non ha pagato, o non può farlo perché in grossa difficoltà economica. Non si può fare di tutta erba un fascio. Ci saranno sicuramente delle posizioni irregolari che è giusto verificare e poi sanzionare, ma da qui a dire che in città ci siano migliaia di persone che hanno modificato la loro posizione anagrafica per non pagare Imu e Ici, non è giusto, anche perché bisognerebbe fare dei distinguo fra chi può pagare e non lo fa e chi invece è in difficoltà economica. Per questo sarebbe giusto fare dei distinguo e non gettare la croce addosso sulle persone in difficoltà. Fare questo sarebbe ingiusto e discriminatorio verso chi, certificato Isee alla mano, non ha reddito, è disoccupato o inoccupato. Queste persone non possono essere assimilate ai furbetti del quartiere che vanno giustamente sanzionati secondo la legge. Chi invece è impossibilitato a pagare che non paghi, perché viene la sopravvivenza, e poi il pagamento delle tasse. In questo caso sitratta di rispetto per la persona e per questo non c’è Imu o Ici che tenga ”.

[2]RIQUALIFICAZIONE EX CONSORZIO AGRARIO
“Quattro palazzine residenziali, di altezza massima di 25 metri, con parcheggi interrati su due livelli, e aree di cessione pubblica destinate a verde, parcheggi, con relativa monetizzazione di una superficie aggiuntiva. E’ questa la proposta di riqualificazione dell’intero comparto dell’ex Consorzio Agrario Provinciale, situato in via del Circuito, avanzata dalla società Tre Gemme Srl, proprietaria degli immobili, e che si avvale delle nuove norme introdotte dal Decreto Sviluppo, che finalmente stamane l’assessore alla Gestione del Territorio Marcello Antonelli, foto, superata la prima fase dell’opposizione ostruzionistica del centro-sinistra, ha avuto la possibilità di illustrare in Consiglio comunale aprendo il dibattito e la discussione generale su una proposta che prevede il cambio della destinazione d’uso dei volumi che, da terziaria-produttiva, diventerà residenziale-commerciale. Lunedì prossimo si terrà la conferenza dei capigruppo per decidere ora le nuove date per la prosecuzione del Consiglio”. Lo ha detto il capogruppo Pdl Armando Foschi in merito alla delibera su cui stamane si è aperto il dibattito in aula.

SESSANTOTTESIMO ‘WEEK END ECOLOGICO’
Oggi e domani domenica potranno circolare in deroga alla chiusura i mezzi utilizzati dalle Forze dell’Ordine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche e ibride, a metano, Gpl o bifuel; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili; veicoli di giornalisti e fotografi in servizio con certificazione rilasciata dal responsabile della Testata giornalistica da presentare all’eventuale controllo delle Forze dell’Ordine.

DOMANI CALENDARIO EVENTI SESTA GIORNATA PER RASSEGNA REAL PIAZZA
Oggi sesta giornata di iniziative nell’ambito della kermesse “Real Piazza” ideata e realizzata dal consigliere comunale delegato alla valorizzazione del patrimonio storico cittadino Licio Di Biase. Alle 18.30, presso il Circolo Aternino, in piazza Garibaldi, si svolgerà il convegno su “I Patrioti del Risorgimento e l’Abruzzo: una rivisitazione nel 150° della Ferrovia e nel 200° di Salvatore Tommasi”, con la presenza del consigliere delegato Licio Di Biase, del Direttore della Biblioteca provinciale Enzo Fimiani, con l’intervento dello storico Raffaele Colapietra.

[3]SINDACO E OPIFICIO, NE’ PRO NE’ CONTRO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, nel corso del Consiglio Comunale odierno, relativamente alla trattazione dell’ O.d.g “Realizzazione opificio per recupero rifiuti sito nel Comune di Casalincontrada”, ha dichiarato quanto segue. “Non sono né a favore né contro l’impianto di recupero rifiuti che potrebbe sorgere nel Comune di Casalincontrada, ma nessun posto di lavoro può essere barattato con la salute della gente ed è per questo che voterò favorevolmente in Consiglio Comunale quest’Ordine del Giorno. Da Sindaco e quindi da maggiore autorità sanitaria comunale devo tutelare i miei cittadini e nessun posto di lavoro vale quanto la loro salute. L’impianto di recupero di rifiuti in questione, infatti, occasione di lavoro per chi è disoccupato ma potenziale problema di carattere sanitario, anche se sito in un altro Comune riguarda Chieti e i suoi abitanti più che mai, vista la sua prossimità al nostro territorio”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=171359

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/06/Pignoli-Massimiliano-pe.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/06/antonelli-marcello-pe.png

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/06/di-primio.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.