InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Il dossier sul “consumo” della costa

30 giugno 2013 @ 08:37 Categoria: Cronaca

[1]Pescara – ASPETTANDO GOLETTA VERDE… – Da lunedì 1 a giovedì 4 luglio la Goletta Verde farà tappa in Abruzzo. È la quinta regione toccata dal tour 2013 della campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventottesimo anno consecutivo la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”.
Un viaggio che si concluderà il 18 agosto in Toscana, dopo più di 30 tappe da nord a sud della Penisola per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.
Insieme alla Goletta Verde viaggia un team di biologi che conducono il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. In attesa dell’arrivo della storica imbarcazione, Legambiente Abruzzo ha presentato questa mattina uno studio inedito sul consumo di costa abruzzese negli ultimi 23 anni. Sovrapponendo le foto satellitari è stato possibile constatare che, tra il 1988 e il 2011, urbanizzazioni e infrastrutture hanno modificato irreversibilmente il 63% della costa abruzzese (91 Km su 143 totali). Da Martinsicuro a San Salvo 27 Km sono occupati da città dense, di cui la più estesa è Pescara insieme ai Comuni di Montesilvano e Francavilla; 44 sono i Km di costruito meno denso, cioè i collegamenti tra i nuclei urbani principali; 20 Km sono completamente artificializzati per la presenza di infrastrutture portuali; solo 17 Km di costa possono considerarsi ancora paesaggi agricoli, mentre sono lunghi complessivamente 35 Km i tratti di costa “integri”.
Negli ultimi decenni è stata creata, praticamente sulla spiaggia, una vera e propria barriera di palazzi tra il mare Adriatico e il resto della regione, con decine di edifici realizzati ed appartamenti non venduti come nei casi di Montesilvano, Silvi, Francavilla al mare, Torino di Sangro e Vasto.
«La situazione che emerge è estremamente preoccupante – spiega Angelo Di Matteo, presidente regionale di Legambiente –. I paesaggi costieri sono un patrimonio che la Regione Abruzzo deve portare nel futuro, cambiando attenzioni e politiche nei confronti di una risorsa a rischio. La prospettiva da scongiurare è che litorali, baie e spiagge vengano ulteriormente divorati dal cemento».
L’associazione chiede alla Regione Abruzzo di fissare, attraverso l’approvazione di un piano paesaggistico, un vincolo di inedificabilità assoluta per tutte le aree costiere ancora libere dall’edificato ad almeno 1 chilometro dal mare.
«Il tratto meno compromesso e che presenta maggiore valore di paesaggio agricolo e naturale è la Costa Teatina: l’istituzione del Parco nazionale resta l’unico strumento utile di tutela e valorizzazione del paesaggio costiero. Ci auguriamo – conclude Angelo Di Matteo – che gli enti locali, la Provincia e la Regione trovino al più presto un accordo in modo da stoppare mire speculative e rafforzare il connubio agricoltura-natura, nell’interesse generale dell’Abruzzo e del Paese».
Nel corso della conferenza stampa Legambiente ha anche illustrato il programma della quattro giorni che la Goletta Verde trascorrerà in Abruzzo. Con amministratori ed esperti si parlerà di pesca sostenibile, cementificazione della costa, infrastrutture, petrolio, qualità delle acque, scarichi fognari e accessibilità alle spiagge.
«Si tratta di un programma molto articolato con iniziative in tutte le realtà portuali abruzzesi – spiega Giuseppe Di Marco, membro della segreteria regionale dell’Associazione –. A Giulianova all’interno di FestAmbiente si parlerà di pesca sostenibile e di ciclo mobilità; a Pescara, con il rientro di Goletta nel porto, di qualità delle acque e dei sistemi di depurazione; ad Ortona di petrolio; e a Vasto di portualità commerciale e di turismo sostenibile».
Il programma di Goletta Verde in Abruzzo
Lunedì primo luglio, Giulianova
Fest’Ambiente edizione 2013
Ore 18.00 a bordo di Goletta, presentazione, in collaborazione con Federpesca, del progetto Life FISH SCALE (www.fishscale.eu) sulla pesca sostenibile.
ore 21.00 piazza del Mare, Ludobus Legnogiocando giochi per bambini;
ore 22.00 piazza del Mare, esibizione di bike trial.

Martedì 2 luglio, Pescara
Ore 11.00 Ponte del Mare, conferenza stampa sullo stato di salute del mare (sono invitati il Comandante della Direzione Marittima Luciano Pozzolano, l’Assessore Regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il Segretario della FAB-CNA Cristiano Tomei);

Mercoledì 3 luglio, Ortona
Ore 9.30 Goletta Verde ad Ombrina Mare: azione (lampo) allegra, fragorosa e colorata nei pressi della piattaforma petrolifera.
Mercoledì 3 luglio, Vasto
Ore 19.00 Aperitivo a bordo di Goletta con la Società Consortile “Oltre il Mare” con discussione-confronto sul turismo sostenibile;
Giovedì 4 luglio, Vasto
Ore 9.30 Palazzo D’Avalos convegno “Logistica e Ambiente: il ruolo dei porti abruzzesi nel sistema adriatico e mediterraneo”.
Salutano
Fausta Nucciarone Presidente Circolo Legambiente Vasto
Vincenzo Sputore Assessore all’Ambiente Comune di Vasto
Giuliano D’Urso Comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto
Enrico Di Giuseppantonio Presidente Provincia di Chieti
Modera
Mariano D’Amico Giornalista RAI3 Abruzzo
Introduce
Angelo Di Matteo Presidente Legambiente Abruzzo
Relazionano
Fabrizio Giovannone Comandante Capitaneria di Porto Ortona
Vincenzo Battaglia Dirigente infrastrutture della Regione Abruzzo
Fulvio Onorati Ricercatore ISPRA
Teodoro Calabrese Amministratore del Polo di Innovazione INOLTRA
Paola Sabella Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti
Intervengono
Luciano La Penna Sindaco del Comune di Vasto
Maria D’Alessandro Assessore con delega al Porto del Comune di Ortona
Luigi Albore Mascia Sindaco del Comune di Pescara
Francesco Mastromauro Sindaco del Comune di Giulianova
Dibattono
Giovanni Chiodi Presidente Regione Abruzzo
Luciano Pozzolano Comandante della Direzione marittima di Pescara
Marina Monassi* Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste
Paolo Primavera Presidente Confindustria Chieti
Rossella Muroni Direttrice nazionale Legambiente
*in attesa di confermaù
Goletta Verde è una campagna di Legambiente
Main partner: COOU
Partner tecnici: Corepla, Nau, Novamont, Solbian
Media partner: La Nuova Ecologia, PescaTv – canale Sky 236, Rinnovabili.it
Cristina Mosca – 328/4131195 – ufficiostampa@legambienteabruzzo.it
Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde e su www.facebook.com/golettaverde


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=171416

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2013/06/goletta-foto.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.