Riserva naturale Salviano, ora c’è davvero


THUMB_pigna[1]Avezzano – La Marsica si colloca tra le zone più avanzate nella provincia aquilana dal punto di vista ambientale e naturalistcon qualcosa di più concreto della solita retorica protezionista. Istituita con Legge Regionale nel 1999, quindi in attesa da 10 anni, la Riserva Naturale del Salviano, alle porte Avezzano, si estende per 722 ettari, tra la Valle Roveto ed il Parco Sirente-Velino. Interamente compresa nel territorio del comune di Avezzano, nasce per collegare con un parco urbano tutte le parti della città abbandonate e da recuperare. L’inaugurazione c’è stata oggi, con la presidente della Provincia Stefania Pezzopane e le autorit locali. Il progetto, inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche della Provincia, è stato realizzato grazie ad un finanziamento CIPE di 249.400 euro. Il percorso pedonale è largo almeno 1,50 metri. Nei tratti più scoscesi si sono rese necessarie opere di contenimento del terreno e staccionate di protezione. Quattro ponti in legno permettono di scavalcare i fossi di scolo delle acque garantendo la continuità del percorso pedonale nel suo sviluppo di 3 km circa; lungo il percorso si trovano anche alcune aree di sosta attrezzate per i pic-nic e per attività ludico-sportive. Il sentiero pedonale parte dalla “curva delle castagne” ed arriva al “Valico” del Salviano costeggiando, per circa 3 km, il margine sinistro della Strada Provinciale 82.
Le opere, realizzate con tecnologie ambientali per salvaguardare l’integrità ecologica della riserva, tengono in debita considerazione anche il problema della sicurezza, proteggendo numerosi tratti con staccionate e barriere di protezione in legno. Rigorosa la tabella di marcia che ha preceduto l’assegnazione e l’avvio dei lavori. Nel settembre 2006 è stato approvato il progetto preliminare e alla fine dello stesso anno la Provincia ha avviato le procedure per l’affidamento esterno dei servizi di progettazione e direzione dei lavori. Il progetto definitivo è stato approvato il 1 ottobre 2007, dopo il parere favorevole della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano e dell’Ispettorato delle Foreste, mentre il via libera al progetto esecutivo è giunto il 4 febbraio 2008. Il passaggio successivo è stato il bando gara, espletato nel marzo 2008. Appaltato nell’anno 2008, l’intervento, nella sua prima fase, si è concluso nello stesso anno. Nonostante i disastrosi eventi sismici che hanno colpito il territorio della provincia, nel 2009 sono stati affidati e conclusi i lavori di completamento e oggi si procede all’inaugurazione del percorso.


30 Ottobre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati