Cerchi il tuo morto? Totem digitale


Lanciano – Il digitale, che ormai ordina e governa la nostra vita in questo mondo, fa capolino anche nell’altro, o almeno ci si avvicina… E’ la notizia più curiosa – sicuramente interessante – della celebrazione dei defunti 2013 in Abruzzo.
Un totem informativo digitale per rintracciare i propri defunti al cimitero, con tanto di mappa e percorso segnalato. Il totem verra’ inaugurato domani, festa di Ognissanti, nel cimitero di Lanciano: digitando nome e cognome del ‘caro estinto’ deceduto dal 1997 in poi, i familiari e gli amici visualizzeranno sul video del totem la mappa che porta al loculo e, dopo averla stampata, potranno giungere davanti la lapide del defunto, senza dover chiedere indicazioni ai custodi all’ingresso ma sfruttando le 45 paline direzionali disposte lungo i vari percorsi. I cimiteri molto grandi sono dispersivi”, spiegano all’Agi dalla 3M Software di Lanciano, che ha programmato il sistema inserendo circa 5mila nominativi di defunti contenuti negli archivi digitalizzati del Comune. “Abbiamo risposto al bando del Comune per offrire un servizio alla nostra citta’ e per aiutare i visitatori ad orientarsi nel cimitero”. Il Comune di Lanciano, in cambio del totem e dei servizi annessi come le paline e una planimetria del cimitero, ha concesso alla societa’ informatica di avere la possibilita’ di un ritorno economico con l’ inserimento di banner pubblicitari nella home page del totem per attivita’ commerciali inerenti i servizi mortuari. “Il totem si trova all’ingresso del cimitero ed ha tasti indelebili e lo schermo touch-screen”, spiega il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo. “L’interfaccia utente e’ chiara e facile da usare, con caratteri grandi, la stampa e’ in formato A4. Il contratto di sponsorizzazione – prosegue il primo cittadino – andra’ avanti per 10 anni, dopo di che il totem diventera’ di proprieta’ comunale”, assicura il sindaco. Sara’ la stessa societa’ a gestire il totem e ad aggiornare il sistema con l’inserimento dei nominativi dei nuovi defunti che riposeranno nel camposanto di Lanciano: nel sistema gia’ ci sono i nominativi di 5mila defunti tumulati dal 1997 in poi. Quelli morti prima di quella data non avranno, per ora, l’onore di essere trovati tramite il totem.


31 Ottobre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.