InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Taccuino: Comune L’Aquila, Di Venanzo, Di Stefano, Di Pangrazio, Federico, D’Amico,

31 ottobre 2009 @ 17:50 Categoria: Cronaca

TaccuinoCONCORSO VIGILI URBANI Il servizio Risorse umane del Comune dell’Aquila ha comunicato le nuove date delle prove scritte per il concorso finalizzato all’assunzione di otto istruttori di vigilanza (vigili urbani, cat. C), a tempo indeterminato e parziale. Le prove in questione si terranno nei giorni 18 e 19 novembre, alle 9.30, all’Istituto tecnico industriale, in via Acquasanta. Potranno partecipare tutti coloro che hanno superato la preselezione tenutasi il 10 dicembre 2008.

DI STEFANO – Lunedi 2 novembre 2009 alle ore 10:30 presso il Caffè Letterario in via delle Caserme 22 a Pescara, il senatore Fabrizio Di Stefano (PDL) incontrerà la stampa per presentare il corso di formazione politica organizzato dall’Associazione Fondazione “Cantiere Abruzzo Italia”.

DI VENANZO -Comincia domani, domenica 1° novembre 2009, la 14^ edizione del Premio Gianni Di Venanzo, la manifestazione ideata e organizzata dall’associazione culturale Teramo Nostra, dedicata ai direttori della fotografia cinematografica.
Alle ore 15.30 sarà proiettato il film di Eduardo De Filippo Napoli milionaria.
Il Premio intitolato ad uno dei più grandi maestri della luce del cinema, il teramano Gianni Di Venanzo, ancora una volta prende le mosse da un luogo caro a Teramo Nostra, la Casa di Riposo De Benedictis: la volontà degli organizzatori vuole significare anche una sorta di ringraziamento per quegli anziani che sono stati protagonisti e testimoni nella loro gioventù della crescita e dello sviluppo della città di Teramo.
Nella prima settimana della manifestazione saranno cinque le pellicole che saranno proiettate alla Casa di Riposo.
Altri due appuntamenti importanti della prima settimana del Premio Di Venanzo si svolgeranno venerdì 6 novembre e sabato 7 novembre prossimi: nella Sala Polifunzionale della Provincia il venerdì ci sarà un’omaggio a Tina Modotti e Sandro Pertini con la proiezione di due documentari; il sabato appuntamento con Luce del cinema sull’Abruzzo, con la proiezione di documentari girati nella nostra regione.

ESENTARE DA PEDAGGI – “Concordo nel cercare nuove soluzioni per risolvere il problema viabilità ma perché non si utilizzano gli strumenti già disponibili?”. A domandarlo al Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e al Prefetto Franco Gabrielli è il Consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, che aggiunge una proposta: in attesa di rotatorie e metropolitana di superficie si potrebbe esentare la popolazione aquilana dal pagamento del pedaggio per il tratto autostradale L’Aquila Est-L’Aquila Ovest. “Ho constatato che – prosegue Di Pangrazio – a seguito del terremoto del 6 aprile, il traffico cittadino è purtroppo aumentato in maniera esponenziale creando notevoli disagi ai cittadini nelle tratte viarie interne. Camion in transito per lavoro e autovetture, per spostarsi da un capo ad un altro della città ci mettono ore. Allora perché non creare l’alternativa? Spero che da parte della Protezione Civile, ci sia tutta la volontà di risolvere il problema che consentirebbe di snellire notevolmente il traffico quotidiano e, renderebbe senz’altro più agevole il transito stradale.

SINDACO FEDERICO – “Esprimo soddisfazione per la nomina ricevuta e ringrazio tutti i colleghi Sindaci d’Abruzzo che mi hanno voluto conferire questo prestigioso e impegnativo incarico”. Questo il commento del Sindaco di Sulmona, dott. Fabio Federico, all’indomani della nomina a vice presidente vicario dell’ANCI, l’Associazione Nazionali Comuni Italiani, d’Abruzzo.
L’elezione si è tenuta ieri pomeriggio a Pineto, presso la Sala Polifunzionale del Comune e ha visto eletto il nuovo Direttivo, con la riconferma del Presidente Centi, all’unanimità.

PRESELEZIONI CONCORSI – Sul sito internet del Comune è stato pubblicato il bando per il reperimento di una ditta specializzata che si occupi delle preselezioni dei 10 concorsi promossi dall’amministrazione comunale, per l’assunzione a tempo determinato di complessive 84 unità di personale. Le domande vanno presentate entro il 5 novembre.

D’AMICO E LE SCADENZE – “ Tutte le scadenze sono state superate dalla Giunta regionale. La prima data: 30 maggio 2009. Nella seduta del 24 aprile 2009 il Consiglio regionale ha approvato il documento di programmazione economico-finanziaria regionale , documento che sulla base di valutazioni sullo stato e le tendenze della situazione economica e sociale della regione costituisce il quadro di riferimento per la predisposizione dei bilanci pluriennali ed annuali per la definizione degli interventi della Regione
Nel corso del dibattito, avvenuto subito dopo il catastrofico evento sismico del 6 aprile, da più parti e dal Presidente della Giunta stesso è stata posta la necessità di andare ad una rapida revisione e aggiornamento del Documento proprio per “inglobare” nel documento il nuovo scenario regionale ed impostare una strategia di azioni, tanto che è stato approvato l’emendamento , sottoscritto dal Presidente Chiodi, “ Il Commissario delegato dal Governo si impegna a presentare in Consiglio regionale entro 30 giorni i principali strumenti programmatici e attuativi che dovranno sorreggere la Ricostruzione, inquadrati all’interno di un unico Piano direttore.” A tutt’oggi nessun documento è stato sottoposto all’attenzione del Consiglio regionale – né tanto meno all’ampia platea individuata dal presidente Chiodi : “popolazione colpita dal sisma ( cittadini, giovani, tecnici, intellettuali, professionisti, operatori economici e sociali) , popolazione abruzzese, volontari, classi dirigenti nazionali e regionali le altre regioni e la Commissione Europea”-.
Seconda data : 30 settembre La data prevista comma 2 art.5 della LR n.3/2002“ Ordinamento contabile della regione Abruzzo” entro la quale la Giunta licenzia il DRPEF è il 5 settembre Avendo mancato la prima data utile ci saremmo aspettati che almeno la seconda lo fosse stata consentendo al Consiglio Regionale di approvare il DPREF 2010 entro il 30 settembre, ma soprattutto avremmo potuto, con una adeguata ad ampia discussione, dare risposte alla popolazione aquilana e ad una intera regione per la grave e straordinaria situazione in cui vive.
Terza data: 30 ottobre . Entro questo temine, fissato dalla LR n. 81/1977 “ Norme sulla contabilità regionale “ la Giunta regionale avrebbe dovuto inviare al Consiglio regionale la proposta di Bilancio pluriennale e annuale e la legge finanziaria 2010. Anche questo termine è passato inutilmente.
Ho interpellato il Presidente della Giunta Regionale perché, condividendo la necessità di una strategia per il rilancio della regione Abruzzo, vorrei conoscere come intende farlo se non cominciando con la definizione degli strumenti necessari alla programmazione. Ancora oggi il Presidente Chiodi lamenta la mancata partecipazione attiva ai processi di crescita socio economici dell’Abruzzo invitando l’opposizione ad essere costruttiva. Il fatto è che, oltre ai documenti di programmazione ordinaria, nessun master plain è stato mai posto all’attenzione dell’opposizione né tantomeno del Consiglio Regionale, luogo deputato al confronto ed alle decisioni.”

BONUS ECONOMICO – Sempre sul sito istituzionale della Municipalità è pubblicato l’elenco dei beneficiari del “bonus economico”, che hanno visto accolta la richiesta presentata ai sensi di un bando promosso dall’amministrazione comunale.

CINEAS – Cineas ha elaborato l’aggiornamento delle linee guida per i periti. Il documento è sulla pagina iniziale del sito internet www.comune.laquila.it. L’obiettivo è la condivisione delle metodologie di lavoro dei periti Cineas con gli ordini professionali.

CONTRIBUTI RICOSTRUZIONE – Il servizio Emergenza e Ricostruzione del Comune dell’Aquila ha reso noto che è depositato, negli stessi uffici, un quarto elenco di pratiche che, in seguito alle istruttorie condotte dai consorzi Reluis e Cineas, necessita di documentazione integrativa. L’elenco dei titolari delle pratiche che devono essere integrate è pubblicato, oltre che all’albo pretorio, sul sito internet www.comune.laquila.it, come chiesto dal servizio in questione. Sul sito è stato inserito anche il comunicato ufficiale della struttura.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=18501



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.