Mostra su “nature concentriche”


Caramanico Terme – Oggi e domani il Centro visitatori della Valle dell’Orfento “Paolo Barrasso” ospitera’ la mostra di esordio dell’associazione Culturale Studium Naturae, “Nature Concentriche”. Inaugurata il 19 maggio scorso a Pescara, approdata ad Ortona e Sant’Eufemia, arriva a Caramanico per parlare di paesaggio, bellezza e creativita’. Questa l’accezione scelta dall’associazione promotrice che raggruppa decine di fotografi che hanno sottoscritto anche uno speciale documento etico, in cui si impegnano a fotografare senza incidere sullo stato dei luoghi e dei soggetti scelti. “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creativita’”, questa la declinazione della mostra scelta da Studium Naturae per calzare a pennello con l’evento, allo scopo di accompagnare il visitatore alla scoperta di mondi nascosti, per capirne l’importanza e la necessita’ di tutela.
L’esposizione e’ articolata in sette diverse sezioni (Insetti e Aracnidi, Flora, Anfibi e Rettili, Uccelli, Mammiferi, Paesaggi Naturali ed Astrofotografia) e si sviluppa su un percorso concettuale legato a 48 foto in grande formato, raccontate da didascalie di forte impatto emotivo, che guidano il visitatore dal micromondo racchiuso in una goccia d’acqua, attraverso emozionanti scenari e protagonisti naturali, fino alla sconfinata vastita’ dello Spazio e prevede anche una sezione video di grande suggestione. Il programma si apre domani alle 9 con un’escursione guidata nella valle dell’Orfento, a seguire incontri con le scuole e apertura al pubblico dell’esposizione. Nel pomeriggio alle 17 la presentazione del Codice Etico per la fotografia e la proiezione dei video annessi alla mostra. Domenica la mostra e’ visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. In questi giorni e’ arrivato il patrocinio dell’Unesco. Collaborano CEA Majambiente e il Corpo forestale dello Stato UTB di Pescara.


23 Novembre 2013

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati