Interpreti del Palio del Barone


Tortoreto – Al convegno “Alla ricerca delle proprie radici”, organizzato dall’Associazione Culturale “Due Torri” in collaborazione con l’Assessore alla Cultura, la Fondazione “Federico II” di Jesi e la Banca Picena Truentina, sono stati presentati i coniugi Luigi e Manuela Ripani (foto) che impersoneranno il Barone e la Baronessa nella XIV edizione del Palio del Barone che si svolgerà il prossimo agosto a Tortoreto. Il convegno si è svolto nel centro storico di Tortoreto, nella Chiesa di Sant’Agostino.
Il seminario ideato dall’Assessore alla cultura, Alessandra Richi e dal Presidente dell’Associazione Due Torri, Rosella Di Pancrazio, aveva l’intento di riscoprire le radici tortoretane e tra queste la presenza del Barone Roberto a Tortoreto, grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Franca Tacconi della Fondazione Federico II di Iesi e del Dott. Walter Capezzali, Presidente della Deputazione Storia Patria per l’Abruzzo. L’introduzione al convegno è stato curato dal prof. Giuliano Rasicci, docente e storico locale. Durante il convegno, il moderatore dell’evento, il giornalista Walter De Berardinis, ha donato una lettera originale (della sua collezione di storia postale del 30 novembre 1920 scritta dal Cav. Giuseppe Rivera (dei duchi), Presidente dal 1896-1923 della Deputazione di Storia Patria ed inviata al prof. Luigi Savorini, bibliotecario, storico, docente e giornalista) all’attuale Presidente in carica dal 1994, il dott. Walter Capezzali. La lettera recava l’invio per adesione all’antico sodalizio culturale regionale. La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali del duo aquilano (in abiti d’epoca) composto da Clara Gizzi (Arpa) e Roberto Torto (Flauto). L’apertura e la chiusura dell’evento culturale è stato affidato dall’esibisione degli sbandieratori della contrada Pila di Fermo.


14 Maggio 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati