La manutenzione come una… concessione


Vasto – Per certi amministratori che si sperava appartenessero ad un passato tramontato, fare il proprio minimo dovere è una concessione, un gesto di generosità da mettere in risalto. Accade purtroppo ancora oggi a Vasto. Lo fa notare Massimo Desiati (Progetto per Vasto), che scrive: “La prima delibera relativa alla manutenzione delle strade cittadine è del febbraio scorso, chissà se per agosto le strade saranno riasfaltate. Qualche giorno fa, 12 maggio, il Comune lancia un comunicato stampa (per una manutenzione…) con cui si da l’annuncio dell’intervento.
L’enfasi con cui si rende noto l’accadimento è tale da spingere il governo comunale a dichiarare: “si è deciso, con voto unanime, di dichiarare la Deliberazione immediatamente esecutiva (…) I lavori prenderanno il via nei prossimi giorni e garantiranno una viabilità più sicura”.

Dopo anni, l’annuncio che, finalmente, l’Amministrazione comunale si è decisa a compiere la “manutenzione” di alcune strade della città, per un importo di 242 mila euro. Che l’aspetto delle strade urbane della nostra città sia, ormai da tempo, quello di un paesaggio lunare, credo sia sotto gli occhi di tutti. Per gli automobilisti, ogni buca è una maledizione, la reazione dei pedoni non è certo meno robusta, per chi usa la bicicletta poi…
Ma ripercorriamo le tappe della lunga gestazione di questo intervento di “manutenzione”. La prima Delibera, infatti, è del 19 febbraio (progetto preliminare), poi ce n’è un’altra del 12 marzo (progetto definitivo), poi un’altra ancora del 24 aprile (provvedimenti), l’8 maggio c’è la Determinazione per avviare la procedura d’appalto a cui segue l’invito alle imprese di settore, i cui termini di risposta sono scaduti lo scorso 24 maggio. Finalmente sembrerebbe tutto pronto per iniziare i lavori e così riasfaltare le strade lunari ma… c’è un “ma”. La manutenzione viene finanziata con fondi del Bilancio comunale. E qui c’è da chiedersi, quale bilancio? Infatti, non è stato ancora approvato il Bilancio consuntivo 2013 e, naturalmente, neanche quello di previsione 2014, che potrebbe essere approvato anche a fine luglio. Se non c’è disponibilità di questi fondi, la manutenzione non può essere affidata e, quindi, non possono decorrere neanche i 20 giorni previsti per la conclusione dei lavori.Una previsione circa il momento in cui sarà ultimata la manutenzione di alcune strade cittadine? Non saprei proprio… forse a luglio, forse. Un vero peccato che il verbo “asfaltare” sia sempre più usato pensando ad un avversario politico invece che alle strade…


29 Maggio 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati