InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Festa di bambini con la pittrice Tremonti

29 novembre 2009 @ 11:57 Categoria: Cultura

f27e2f7045f42a52[1]L’Aquila – Speranza e commozione negli occhi dei bambini della V classe della scuola De Amicis che hanno ricevuto dai bambini della scuola media “Mambelli-Barnabei” di Càsoli di Atri la grande tela “Mamma Aquila vola felice con i suoi aquilotti” realizzata dall’ artista Angiola Tremonti. La cerimonia di donazione dell’opera pittorica si è svolta in un centro commerciale, dove si sono ritrovati i bambini giunti con lo scuolabus da Atri ed i bambini aquilani, insieme a molte autorità tra cui il Sindaco Massimo Cialente, la pittrice Angiola Tremonti, la Senatrice Elena Marinucci, l’Onorevole Vittoria D’Incecco, il consigliere comunale di Atri Lorenzo Basilico, la Preside della Scuola Media di Atri e la Presidente dell’Associazione Castellum Vetus Daniela Misantoni.
I giovani artisti, che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera della pittrice Tremonti, sorella del Ministro dell’economia (www.angiolatremonti.com), hanno letto affettuosi messaggi d’incoraggiamento e di speranza ai bambini della scuola De Amicis. Il Sindaco Massimo Cialente non ha celato la sua partecipazione emotiva, né il particolare legame con la scuola che lo ha ospitato durante i suoi 5 anni di elementari, ed ha raccontato che “la classe dei bambini presenti è stata la mia classe in quarta elementare. E’ stata la classe che ho visitato la sera della scossa del 30 marzo, quando scelsi di chiudere la Scuola De Amicis, e quella maggiormente rovinata dal sisma del 6 aprile.” Il tetto della struttura è, infatti, crollato sulla classe e sugli oggetti abbandonati dai ragazzi. Un pensiero è stato rivolto dall’insegnante Maria Pia Lombardi a Francesca ed a tutti i compagni e colleghi scomparsi.
Angiola Tremonti, donna determinata ed energica, ha catalizzato l’attenzione degli “aquilotti” con parole di incoraggiamento e fiducia, “nella tela ci sono tanti soli che rappresentano la rinascita, le tante strade della ripresa! E poi c’è Mamma aquila che con i suoi aquilotti tornerà presto a volare…”. Realizzato nell’ambito del progetto “Scuola Estiva di pittura” di Casoli e organizzato dall’Associazionene Culturale “Castellum Vetus” di Casoli di Atri con il Contributo dell’Amministrazione Comunale, il progetto nasce nell’ambito delle iniziative volte a far conoscere il Museo sotto le stelle di “Casoli Pinta” (www.casolipinta.it) e nello stesso tempo intende offrire ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’arte attraverso la conoscenza di nuove tecniche e lo sviluppo della creatività.
(Nella foto: Angiola Tremonti)


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=20775



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.