Alla Taverna Ducale “Monumentolaquila”


Popoli – La Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo presso la Taverna Ducale di Popoli presenta il lavoro di Lavinia Tribia-ni e Zsuzsa Bakonyi, due artiste che, nell’estate 2013, hanno elaborato un progetto fotografico sulla città dell’Aquila. La città sta resistendo alla sofferenza dovuta alle conseguenze del terremoto: il progetto MONUMENTOLAQUILA crea un’opportunità per i cittadini aquilani per esprimere la loro posizione rispetto al mondo: noi eravamo qui, noi siamo qui, noi rimaniamo qui e dimostrare, nonostante la parziale distruzione operata dal sisma, la bellezza della città ed i valori di forza, tenacia e resistenza dei suoi abitanti.
Questo progetto ha un suo preciso percorso itinerante in Italia e in altri paesi con comunità italiane o in luoghi soggetti a terremoto. La prima mostra, voluta dal Sindaco Simone Petrangeli, è stata organizzata ed ha avuto luogo presso le sale espositive del Comune di Rieti, città vicina a L’Aquila, che in quella occasione ha subito delle perdite. Grazie alla Soprintendente dei beni Storico Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, Lucia Arbace, alla collaborazione del Sindaco di Popoli Concezio Galli ed allo staff della Taver-na Ducale di Popoli, questa è la seconda tappa di un progetto itinerante che verrà esposto presso le maggiori città italiane e presso le più grandi comunità di italiani residenti all’estero.
Scopo principale del progetto è quello di sensibilizzare chi ha ben presto dimenticato, o completamente ignorato, la reale condizione della città e pertanto mantenere vivo il dibattito su una delle principali città d’arte italiane sulla quale si è detto molto tranne una cosa fondamentale: che È BELLA, ED È ANCORA ABITATA DA PERSONE MOLTO AFFEZIONATE AD ESSA.
Il progetto è articolato in una serie fotografica composta da 25 scatti in cui i cittadini aquilani sono stati ritratti in gruppi dislocati in alcuni dei luoghi più significativi della città. Il 99 è un numero misterioso e protettivo per la città: 99 chiese, 99 fontane, 99 piazze: 99 persone nelle foto.
Il radicamento che questi esprimono mostrando i piedi scalzi a contatto con il pavimento delle piazze, la terra dei giardini ed il manto stradale, come arbusti cresciuti dallo stesso territorio di cui sono parte, esprime un segno di tenacia e fiducia al vedere rinascere la loro città.
FINO AL 10 LUGLIO – DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 10 ALLE 13 – SABATO E DOMENICA SU APPUNTAMENTO – INGRESSO GRATUITO


17 Giugno 2014

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati