InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Estate, temperature buone e sereno

29 giugno 2014 @ 16:24 Categoria: Turismo

L’Aquila – PIAZZA DUOMO, VA IN FERIE IL MERCATO – La Regione che offre tutto, anche se il turismo abruzzese non se n’è mai accorto, va bene. Prima che il caldo pesante colpisca e faccia soffrire, siamo nel tempo migliore. Quello che fa dire: “Magari fosse sempre così, ci metterei la firma…”. L’estate dice sì, e per molti è d’obbligo anche la parola: finalmente. Oggi il termometro si è comportato bene ovunque. 31 gradi a Teramo a mezzogiorno, la massima tra i capoluoghi; 30 a L’Aquila, meno di uno o due gradi a Chieti e Pescara, incredibilmente “fresca” benché l’umidità atmosferica faccia percepire il contrario.
GENTE AL MARE – Ovunque, però, situazione decisamente sopportabile e anche parecchia gente sulle spiagge. Non è più come una volta, fanno notare subito baristi e ristoratori. Si fanno meno affari, tanti portano con sé da mangiare e se ne tornano a casa la sera. Pendolari, la maggior parte nel Teramano dal capoluogo e dalla provincia aquilana. E’ pendolare, spesso, anche chi al mare ha la casa, ma ci rimane solo sabato e domenica.
MULTE TANTE – Sulla costa teramana si è scelta la linea dura? Almeno a Tortoreto sì, da parte dei vigili urbani, che questa mattina hanno elevato multe a raffica, quasi tutte ai bagnanti arrivati per la prima volta numerosi nella cittadina. Le hanno beccate soprattutto i pendolari. Magari un po’ di tolleranza sarebbe gradita, così come lo sarebbe anche un pizzico in più di buona educazione da parte degli automobilisti. Essere turisti non contempla… la licenza di infischiarsene delle regole.
ZANZARE TANTE – La situazione balneare appare discreta, e ci dovrebbero essere anche delle prenotazioni per luglio e agosto. In molte località il problema sono le zanzare visto che le disinfestazioni, se ci sono state, sono risultate di fatto inefficaci. Zanzare e moscerini. I farmacisti confermano: si vendono repellenti e creme, la gente sa che in Abruzzo, lungo la costa, è presente anche la zanzara tigre che qualche preoccupazione la suscita.
[1]PESCE LUNA – Il rinvenimento di un pesce luna morto a Silvi, invece, non ha impaurito nessuno: più che altro curiosità e per tanti anche una scoperta. Il pesce osseo più grande che esista era praticamente ignoto a quasi tutti, benché la Treccani scriva che è “comune anche nel Mediterraneo”, spesso scambiato anche per pescecane quando nuota con la pinna dorsale emersa.
POCHI A L’AQUILA TANTI NEI PARCHI – A L’Aquila pochissima gente: se ne sono andati tutti al mare. Pochi anche al mercato di piazza Duomo, più nutrito oggi ultima domenica del mese. Da luglio sarà sospeso e riprenderà, forse, in autunno, dopo la fiera della Perdonanza. Buona invece la presenza turistica nel Parco d’Abruzzo e in quello della Majella, minore in quello del Gran Sasso. Qualcuno ha fatto sapere che presto sarà riattivata la funivia, ma non se ne può dire di più, mancando qualsiasi notizia più precisa. I temporali pomeridiani, tipici di questo periodo sugli Appennini, non fermano nessuno. La sola cosa da sapere è che i fulmini sono una minaccia concreta e pericolosa: attenzione.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=211173

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/06/pesce-luna-silvi-giu-14.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.