Emiciclo, si parte con puntualità


L’Aquila – Primo miracolo. La legislatura numero 10 è cominciata – per la prima volta nella storia della Regione – con soli 10 minuti di ritardo, peraltro dovuti solo alla ospite ministra Maria Carmela Lanzetta. Che è arrivata tardi ed è ripartita presto, dopo aver portato la vicinanza e la disponibilità del Governo Renzi verso l’Abruzzo. I minuti di ritardo erano venti quando – tempi tecnici, tutto regolare – è stata dichiarata aperta la decima legislatura.
Folla, addirittura calca, spazi ridottissimi, la solita ineludibile coda fastidiosa all’ingresso (consistente in un 90% di persone che non dovevano esserci e non c’entravano nulla), ma tutto sommato atmosfera distesa. Operatori e fotografi assediano soprattutto la graziosa cinquestellina Sara Marcozzi, vorrebbero fare altrettanto con la Sclocco, la fanno con la Pezzopane, la ripetono con molti altri. Domande poche, riprese molte, frasi fatte a cataste. Ma cosa volete, in certe circostanze è sempre così. Sgradita a molti la coda di auto (anche blu) ai varchi dell’Emiciclo. Sarebbe stato molto più saggio sbarrare davvero tutte le porte a tutti, e insaccare le auto altrove, ma il problema sarebbe nato se si fosse cercato un parcheggio consono. Non ce ne sono. Si sarebbe dovuto utilizzare quello lontanuccio di Collemaggio e sarebbero nati problemi di sicurezza. Meglio lasciar perdere e riempire tutto come una scatola di sarde in salamoia. Il ruolo di piccola capitale, per L’Aquila, è sempre stato pesante, anche nell’altra vita. Figuriamoci in questa…
Problemi politici? Ma subito, ci mancherebbe altro. I cinquestelle – tagliati fuori da ogni spazio – si sono offesi e hanno esordito protestando e lasciando l’aula senza ascoltare il discorso di D’Alfonso. Primo giorno, assaggio di quel che sarà la vita politica all’emiciclo. Lotta continua. Si fa per dire e senza evocare gente del passato.
Nel servizio una panoramica di foto fornita dall’efficiente servizio stampa dell’Emiciclo.


30 Giugno 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.