InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Qui Pescara, Chieti

30 giugno 2014 @ 18:54 Categoria: Cronaca

[1] [2] [3](di Stefano Leone)
(PESCARA) PARCHEGGI RIVIERA NORD, OCCORRONO NUOVE SOLUZIONI
“La totale assenza di un piano della mobilità e della sosta nel periodo estivo, che la passata amministrazione avrebbe dovuto programmare per tempo, ha esposto centinaia di cittadini pescaresi e di turisti al rischio delle multe. Ai concessionari degli stabilimenti balneari di Pescara nord, che hanno manifestato oggi la loro preoccupazione attraverso la nota di Confcommercio, assicuriamo che stiamo già lavorando a soluzioni in grado di far respirare i loro clienti”. E’ quanto affermano gli assessori comunali al turismo, Giacomo Cuzzi e alla mobilità, Enzo Del Vecchio, in merito all’appello in arrivo da Confcommercio Pescara. “Il nostro impegno è rivolto all’alleggerimento del flusso di autovetture private verso il mare attraverso il potenziamento reale del trasporto pubblico nei giorni di punta, a cominciare dai fine settimana – sottolineano Cuzzi e Del Vecchio – questo sia attraverso l’istituzione di una navetta che con politiche di promozione della sosta in parcheggi come le aree di risulta. Al tempo stesso stiamo lavorando al potenziamento della dotazione di posti auto nella zona nord del lungomare, dove la carenza di aree sosta è una vera emergenza, a tale proposito è in corso un dialogo con i proprietari delle aree del Parco Nord ai quali abbiamo chiesto aiuto per dare risposte ai cittadini e mantenere la sostenibilità dei luoghi. Già nei prossimi giorni incontreremo le associazioni di categoria per prospettare le soluzioni e praticarle visto che la stagione è in corso”.
(PESCARA) IL TENORE PIERO MAZZOCCHETTI CHIUDE LA TERZA EDIZIONE DELLE GIORNATE ITALIANE IN MORAVIA
Quattro bis, standing ovation e commenti entusiastici del pubblico hanno salutato presso il castello di Orechov il recital del tenore Piero Mazzocchetti, evento conclusivo delle “Giornate italiane in Moravia”. Il ciclo di manifestazioni giunto quest’anno alla terza edizione, si è svolto come consuetudine sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, grazie anche al sostegno di importanti sponsor quali il Bohemia Heritage Fund che hanno permesso all’ideatore dell’iniziativa, il presidente dell’Associazione culturale italo-morava, Alessandro Alagia, di realizzare un programma di prim’ordine. Dal 31 maggio al 27 giugno il castello di Orechov, nei pressi della cittadina di Uherske Hradiste, si è trasformato in una vetrina del Bel paese in terra Morava, con una serie di tributi che hanno riguardato alcune delle eccellenze tipiche italiane quali la cucina (mercato di prodotti tipici italiani con degustazione e vendita), la pittura (mostra di dipinti a tema “Italia” di Jitka Nesnídalová), la scultura e il mosaico (mostra “Aquileia. Crocevia dell’Impero Romano”, realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, con l’Associazione culturale Mitteleuropea e con la Provincia di Udine), la musica classica (concerto di musica barocca italiana “Barocco sempre giovane”, col soprano Gabriela Eibenová e col tenore Petr Nekoranec) e la musica lirica. Piero Mazzocchetti, accompagnato al piano dal maestro Pierluigi Santullo, con la collaborazione del soprano Barbara Slezakova e del pianista Robert Fuchs, ha intonato arie da Puccini, Verdi, dalla tradizione napoletana, con un’applauditissima incursione nella musica leggera con “Caruso” del compianto Lucio Dalla e con i classici “Stangers in the night” e “My way” dell’intramontabile Frank Sinatra. Con il ricavato devoluto in beneficenza sarà offerto un contributo economico all’associazione Korunka per i bambini disadattati e disabili e sarà acquistato un letto ortopedico mobile per il reparto di geriatria dell’ospedale di Uherske Hradiste.

(CHIETI) ACCORDO COMUNE MINISTERO DIFESA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, On. Gioacchino Alfano, giovedì 3 luglio 2014, alle ore 11.30, presso la Sede del Consiglio Comunale di Chieti, Palazzo ex Upim, in Corso Marrucino 76, terranno una Conferenza Stampa nel corso della quale verrà annunciata, da parte del Ministero della Difesa, la messa a disposizione della Caserma Bucciante (ex Ospedale Militare) in favore dell’Agenzia del Demanio che potrà quindi dar corso alla domanda di acquisizione della struttura formulata dal Comune di Chieti nell’ambito del federalismo demaniale. Il Sindaco, anche alla luce dell’odierna riunione in Prefettura, ritiene che questo sia il primo passo per realizzare il progetto del completamento del Polo Culturale denominato la “Dorsale della Cultura”.
(CHIETI) RICONOSCENZA
Riconoscenza al maresciallo dei Carabinieri, Francesco Salvatore, accoltellato ieri a Chieti è stata espressa dal Sindaco Umberto Di Primio che, questa mattina, accompagnato dal Col. Ronzo e dal Cap. Lupieri, si è recato a far visita al militare accoltellato nella giornata di ieri.. “A lui ho espresso – afferma Di Primio – i sensi più profondi di riconoscenza per il lavoro che svolge e formulato gli auguri di pronta guarigione”.


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=211319

URLs in this post:

[1] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/06/Del-Vecchio-e-Cuzzi1.jpg

[2] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/06/Di-Primio1.jpg

[3] Image: https://www.inabruzzo.com/wp-content/uploads/2014/06/Santullo_Mazzocchetti_Slezakova_Fuchs.jpg



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.