Unione Europea: “Ora il Governo può pensare ad una “missione Abruzzo”


L’Aquila – INTANTO LA REGIONE RIMEDIA AI DANNI CAUSATI DALLA GIUNTA PRECEDENTE – “E’ la volta buona per aprire un confronto con l’Europa su L’Aquila e il cratere, visto che il semestre europeo è appena iniziato e che la regione di Luciano D’Alfonso sta cambiando verso. La decisione della nuova giunta di reinserire L’Aquila e il cratere nella zonizzazione per potere accedere agli aiuti di Stato, è un cambiamento di rotta significativo”.
Lo dice la senatrice Stefania Pezzopane.
“Grazie all’intervento del neo assessore Giovanni Lolli – prosegue Pezzopane – la Regione ha finalmente posto riparo al danno gigantesco che l’ex presidente Chiodi aveva inflitto al nostro territorio, escludendo il capoluogo e non solo dalle agevolazioni. Queste valgono infatti solo in quei territori dove sono previsti investimenti pubblici per le attività produttive. Se c’è un territorio nella nostra regione dove questa condizione è valida, è proprio il cratere: si tratta della risorse del 5 per cento dei fondi per la ricostruzione che abbiamo conquistato con la legge Barca.
Paradossalmente l’ex giunta Chiodi aveva escluso l’unico posto che gode di finanziamenti certi, con l’alibi di un perverso meccanismo burocratico. A neanche un mese dall’insediamento, la giunta D’Alfonso ha reso possibile quello che la gestione Chiodi aveva negato, liberando risorse importanti di cui potrebbero beneficiare alcune attività produttive per rilanciare il territorio.
Ora è possibile fare un ulteriore salto di qualità. Da pochi giorni e’ iniziato il semestre europeo e diventa importante che l’Abruzzo si presenti tutto unito ad un confronto positivo per ridare risorse, funzioni, opportunità alla nostra regione ed al cratere. E’ il momento giusto – conclude Pezzopane – per una missione Abruzzo in Europa”.


09 Luglio 2014

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati