InAbruzzo.com

- https://www.inabruzzo.com -



Pezzopane: “Se ci scippano, saranno barricate”

6 dicembre 2009 @ 14:30 Categoria: Politica

pezzopane de matteisL’Aquila – “Se qualcuno pensa di approfittare delle nostre difficoltà sappia che si troverà davanti le barricate”. E’ quanto afferma la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane in una lettera inviata al Presidente della Regione Gianni Chiodi e all’Assessore Mauro Di Dalmazio sull’ipotesi di trasferimento di alcune competenze delle Politiche Culturali da L’Aquila a Pescara. “In un momento così difficile per la città dell’Aquila apprendo che la Direzione Sviluppo del Turismo e Politiche Culturali della Regione Abruzzo, nelle ipotesi di riorganizzazione, vorrebbe spostare le competenze dei Servizi Politiche Culturali e Beni Culturali da L’Aquila a Pescara per ciò che riguarda la ricerca, pianificazione, programmazione, gestione, monitoraggio dei fondi statali e comunitari.
A L’Aquila rimarrebbero solo le competenze relative ai fondi regionali che costituiscono una percentuale largamente marginale dell’intero comparto culturale, escludendo così le procedure più complesse (FAS, POR, IPA).
Se così fosse, sarebbe una scelta gravissima, in aperto contrasto con lo Statuto Regionale che espressamente prevede che Le Direzioni della Giunta hanno sede a L’Aquila e a Pescara e conservano l’attuale articolazione territoriale. Di una gravità ancora maggiore in questa fase così difficile per il Capoluogo di Regione che si vedrebbe privato di attività molto importanti, con una forte penalizzazione nei servizi offerti alla popolazione e una dequalificazione del personale addetto al settore.
Chiedo chiarezza al Presidente Chiodi e all’Assessore Di Dalmazio. E’ necessario che l’Amministrazione Regionale riveda subito questa riorganizzazione confermando nel Capoluogo di Regione tutte le competenze in materia culturale così come previsto dallo Statuto”.
(Nella foto Col: Stefania Pezzopane, certo non nuova a iniziative di protesta e di mobilitazione in difesa del capoluogo)


URL: https://www.inabruzzo.com/?p=21438



Copyright © 2009 InAbruzzo.com. All rights reserved.