Giardino ligustri, parco tra i più belli


Loreto Aprutino – L’Abruzzo vanta un’altra meraviglia per quanto riguarda le sue bellezze paesaggistiche: è il giardino botanico “Parco dei Ligustri” a Loreto Aprutino. E’ stato selezionato tra i giardini più belli d’Italia degni di essere visitati sul famoso sito ilparcopiubello.it, ed è stato inserito anche tra i giardini di notevole interesse, nella sezione Abruzzo, sul sito dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Costruito sui resti di un antico giardino risalente agli anni Trenta del Novecento, il parco dei Ligustri è situato ai piedi del borgo di Loreto Aprutino ed è uno scrigno di piante di particolari, di scorci meravigliosi, di fiori colorati e architetture vegetali lussureggianti che lo rendono ricco di emozioni e suggestioni.
Al suo interno si possono ammirare antichi alberi di buxus sempervirens centenari, che molti esperti botanici ritengono una rarità botanica. Il giardino ha il suo cuore nel viale storico monumentale con cipressi e siepi di ligustro, bosso e alloro. Sono circa 300 le specie botaniche, autoctone e esotiche che si conservano nel giardino; particolarmente suggestivo il palmizio, il giardino acquatico, i sentieri che serpeggiano tra archi di rose rampicanti, gelsomini, caprifogli, boschetti di leccio, alloro, ligustro, bosso, eleagnus variegati, lentischi, cedri e olmi giganteschi, statue, anfore ed elementi decorativi immersi nella lussureggiante vegetazione, alberi secolari e vedute sul centro storico loretese.


31 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati