Qui Pescara, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) COMUNE E CAPITANERIA DI PORTO, SUL PRP SI STRINGONO I TEMPI
Diversi i temi toccati durante l’incontro con il sottosegretario alle Infrastrutture Riccardo Nencini, tenutosi nel pomeriggio presso il padiglione espositivo del porto Turistico Marina di Pescara. Un incontro operativo, che vede in cordata Regione Abruzzo, Comune di Pescara, in piena sinergia con Capitaneria di Porto, Prefettura, Provincia, Camera di Commercio e rappresentanze di operatori portuali e della marineria pescarese. L’incontro ha subito dato seguito a una serie di azioni amministrative e tecniche che prenderanno vita già a partire dai prossimi giorni: in loco si è fatto un altro passo avanti sull’iter del Piano regolatore portuale con la ratifica, dell’intesa Comune-Capitaneria di Porto di Pescara che verrà adottata entro sabato; si procederà inoltre all’invio al Ministero dei Lavori Pubblici del Prp per ottenere copertura amministrativa e finanziaria per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria relative allo scalo; sarà attivata una procedura inter-istituzionale per inserire al più presto i porti abruzzesi in un’alleanza sistemica con infrastrutture e comparti nazionali, già strutturati nell’azione governativa immediata per il settore; il Comune provvederà inoltre a istituire un tavolo con l’Anas e Regione Abruzzo che legittimi tutti gli studi e i passi ad oggi esistenti per ottenere l’allungamento dell’asse attrezzato fino al porto. Esiste uno studio di fattibilità risalente al 2003 a cui si darà concretezza tramite una convenzione con Anas e Regione perché il porto sia collegato e raggiungibile al meglio; il Comune si occuperà anche di dotare gli spazi portuali a terra della opportuna segnaletica e dei servizi di raccolta per gli oli esausti, al fine di supportare la rinascita dell’attività portuale ordinaria; con la Regione il Comune agirà per dichiarare guerra agli scarichi abusivi, al fine di restituire vivibilità anche al Pescara, al suo alveo e alla natura delle sue acque. Il sottosegretario si è impegnato a coadiuvare l’azione della filiera istituzionale, sollecitato dalla Regione e dal Comune a stringere tempi e le procedure affinché Pescara ritrovi operatività sul porto e sul fiume.

(PESCARA) ALESSANDRINI SU BILANCIO: “L’APPROVAZIONE DEL CONSUNTIVO È UNA SCELTA DI RESPONSABILITÀ”
“Domani, 1 agosto, approderà in aula il consuntivo 2013. Si tratta di un documento che riepiloga scelte e gestione dei conti pubblici ad opera della precedente amministrazione cittadina. Ereditiamo, come abbiamo più volte sottolineato, anche quando eravamo minoranza, una situazione non facile. E’ indispensabile, per affrontarla, che ognuno faccia la propria parte, sia chi gestisce ora conti e scelte del Comune di Pescara, che chi ha generato questa situazione e continua a negarla, malgrado sia certificata da più parti in modo chiarissimo. In merito alle responsabilità di tutto ciò, c’è da dire che fino al 2009, quindi durante i mandati del centrosinistra, non si è mai verificata una simile situazione. Il Comune di Pescara, all’epoca, ha ricevuto per tre anni la valutazione A+ dall’agenzia Fitch Ratings per migliore gestione d’Italia e per tre volte la Corte dei Conti ha certificato la sana e corretta gestione finanziaria. Dunque, a generare la situazione attuale sono stati altri. Ovvero chi ha amministrato senza dare ascolto ai rilievi e agli inviti della Corte dei Conti, che già due anni fa aveva sollecitato l’Amministrazione in carica a non utilizzare le risorse in conto capitale per pagare gli investimenti, sia alle osservazioni dei Revisori dei Conti dell’Ente, che esortavano a lavorare sui residui, prima di dare parere contrario, com’è noto, al consuntivo in questione”.

(PESCARA) COMUNE OPERAZIONE VERITA’, NESSUN BUCO IN BILANCIO
I consiglieri di Forza Italia, Nuovo Centrodestra e Pescara futura fanno chiarezza sui conti del Comune di Pescara e, sostenuti da una relazione del settore Ragioneria e Tributi dell’ente, evidenziano che “non c’è alcun buco”, per cui lanciano un appello alla maggioranza chiedendo di “soprassedere alla approvazione del consuntivo e di tenere conto di questi elementi di novità”. Per i consiglieri di Fi, Ncd e Pescara Futura, “gli approfondimenti e chiarimenti forniti dal settore Ragioneria e tributi dimostrano una corrispondenza del consuntivo rispetto alla gestione 2013, evidenziando che le poste messe in bilancio tra i residui attivi sono tutte esigibili per cui vengono superate le criticità che il Collegio dei revisori ha fatto emergere dando un parere non favorevole. “Nel dettaglio, per i residui attivi di Soget previsti in bilancio sono pari solo a 33,5 milioni rispetto ad un monte complessivo di residui esigibili pari a 36 milioni di euro, posto che tutti i residui non più esigibili sono stati di fatto cancellati quindi non utilizzati per garantire gli equilibri di bilancio. Per quanto riguarda il credito Aca, la stessa azienda acquedottistica ha confermato che il credito è certo, ed esiste in tal senso anche una sentenza del Tribunale civile di Pescara. Inoltre nel concordato fallimentare presentato dall’Aca i debiti sono stati solo postergati senza alcuna riduzione, quindi il credito va doverosamente portato in bilancio dal Comune tra i residui attivi”. Alla luce di quanto emerso grazie al settore Ragioneria, le questioni sollevate dai Revisori appaiono risolte per cui domani i gruppi di Fi, Ncd e Pescara futura chiederanno alla giunta, in sede di consiglio comunale, di prendere atto con delibera dei chiarimenti forniti dalla Ragioneria e di trasmettere l’integrazione documentale ai consiglieri comunali e al Collegio dei revisori dei conti ai fini di una formale definizione del parere già espresso. Ovviamente, rispettando i termini già fissati dal prefetto per l’approvazione del Rendiconto di gestione”.

(PESCARA) DEL VECCHIO SU MOBILITÀ: “CIRCOLAZIONE CITTADINA E DI AREA VASTA, PARTE LA CONCERTAZIONE CON I SINDACATI”
“Questa mattina ho incontrato i sindacati dei trasporti per un’analisi generale delle problematiche sulla mobilità all’interno del tessuto urbano di Pescara e anche con riflessi sull’area vasta regionale, a cui non si può fare a meno di guardare, dovendo studiare soluzioni che agevolino la circolazione fra realtà vicine. All’incontro erano presenti: Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Ugl e Aisa Cisal. Nel corso dell’incontro si è posta particolare attenzione alle questioni di maggiore emergenza e problematicità che riguardano il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano. In particolar modo i sindacati hanno chiesto un assetto compiuto del terminal bus dell’area di risulta, con una precisa definizione degli stalli dedicati ai mezzi del trasporto pubblico e il divieto all’ingresso dell’area ai veicoli privati. A seguire sono state anche evidenziate criticità generali sulla tenuta dei manti stradali e su particolari incroci dove le manovre degli autobus invadono le corsie opposte di marcia. Il prossimo è stato già fissato al primo settembre”.

(PESCARA) L’ASSESSORE MARCHEGIANI SU RACCOLTA RIFIUTI – “Le regole non si cambiano in corsa e non si chiede ora agli stabilimenti balneari di riorganizzarsi, ma subito si fanno i primi passi per rivoluzionare le modalità di gestione dei rifiuti sulla riviera. Attiva è impegnata nell’installazione delle isole ecologiche per la raccolta differenziata a servizio delle spiagge libere: le prime 9 per quelle in prossimità della nave di Cascella (3 postazioni), della Madonnina (4) e di viale Muzii (2). Entro il 10 agosto saranno complessivamente 13 le spiagge dotate di postazioni per la raccolta differenziata, ciascuna delle quali consistente in un set di contenitori per la carta, per il multimateriale (vetro, lattine e plastica) e per i rifiuti residui. È questo un passo piccolo ma simbolico, che parte dal Comune e dalla propria azienda municipale, che prelude alla radicale riorganizzazione della raccolta differenziata in riviera, da proporre all’apertura della stagione 2015 in accompagnamento a un più ampio riassetto operativo il cui obiettivo è la messa in linea della città con le migliori realtà italiane nella gestione dei rifiuti.

(PESCARA) “CERIMONIA DEL PESO”
Nel pomeriggio di oggi, 31 luglio, presso la Sala Consiliare di Pescara si è svolta la “Cerimonia del Peso” degli atleti delle nazionali giovanili di Italia e Svezia per la preparazione al Dual Match Internazionale di Boxe in vista delle Olimpiadi Giovanili che si terranno a brevissimo in Cina. L’evento, a cura del Boxing Team Simone Di Marco, gode della sinergia e la collaborazione del Comune di Pescara per le varie fasi che accompagnano l’evento. Alla presentazione con il presidente del Consiglio Comunale Antonio Balsioli, con l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, il presidente del Coni Enzo Imbastaro e il presidente della Commissione Sport Adamo Scurti, ha partecipato anche la medaglia d’oro Maurizio Stecca, Campione Olimpico nel 1984; Campione del mondo WBO dei pesi piuma dal 28 gennaio 1989 all’11 novembre 1989 e dal 26 gennaio 1991 al 16 maggio 1992; Campione europeo e Campione italiano. Il Team di Simone Di Marco, è leader in Abruzzo per medaglie internazionali, nazionali e interregionali conquistate; è la sesta società in Italia nella classifica di merito nazionale per la stagione agonistica 2013 e vanta fra i propri affiliati nomi di rilievo del mondo pugilistico nazionale.

(FRANCAVILLA AL MARE) I LAVORI DI RIPASCIMENTO MORBIDO
“Si tratta di un intervento importantissimo per le attività balneari e turistiche in genere, che a causa delle mareggiate hanno subito ingenti danni ai propri tratti di arenile. Un intervento reso possibile grazie al finanziamento di 100.000 euro stanziato a favore del litorale francavillese da parte della Giunta Regionale, che mi sento di ringraziare pubblicamente per la velocità con la quale è stata attenta alla drammaticità della situazione dei nostri balneatori e della nostra costa”. “L’Amministrazione Comunale – ricorda il Sindaco, Antonio Luciani – si è attivata immediatamente e con forza, insieme ai balneatori e le associazioni di categoria, per richiedere a gran voce il ripascimento morbido dei tratti di litorale cittadino maggiormente erosi dalle correnti marine e dalle forti mareggiate. Le aree del nostro litorale interessate dal ripascimento, circa cinquemila metri cubi di sabbia, non ricadono all’interno di Siti di interesse comunitario (SIC), né all’interno di zone di Protezione speciale (ZPS) e non sono assoggettate alle prescrizioni del Piano Regionale Paesistico”. “Grazie a quest’intervento, che precede di poco il rafforzamento delle scogliere, in programma il prossimo mese di settembre – conclude il primo cittadino –, porremo riparo ad una problematica che stava rischiando seriamente di danneggiare le attività balneari e l’immagine turistica di Francavilla”.

(FRANCAVILLA AL MARE) APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
Sarà un fine settimana ricco di eventi su tutto il territorio comunale. Si parte questa sera – giovedì 31 luglio 2014 – con il concerto gratuito di Alan Sorrenti (ore 21:30) in Piazza Sant’Alfonso. Stessa location domani – venerdì 1° agosto 2014 – per lo spettacolo (gratuito) di Giobbe Covatta: entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Sant’Alfonso. Sempre venerdì 1° agosto 2014, in Piazza Sirena (ore 21:30), “Arti Marziali sotto le Stelle” a cura dell’Associazione Orizzonte. Da sabato 2 a lunedì 4 agosto 2014, invece, tornano le “Notti della Chitarra”: la manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, coinvolgerà, dalle ore 20:00, le strade e le piazze del Paese Alto (da Piazza San Domenico fino a Piazza San Franco) per un percorso unico tra melodie, musiche ed enogastronomia. Sotto la direzione artistica di Fabrizio Stella, professionisti del campo porteranno in scena la loro arte. Tre palchi dislocati in vari punti del Paese Alto offriranno spazio a tutte le voci. Un evento patrocinato dal Comune di Francavilla al Mare e organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Maramè. II programma. Il 2 agosto calcheranno la scena il chitarrista Paolo Giordano ed il complesso Francavilla Jazz. Lo stesso giorno si esibirà il gruppo Tocay Baila con la ballerina Stella Astolfi. Il 3 agosto, Alba in concerto (bonjour soleil) presso il lido Cortesito. Dalle 6:00 del mattino, colazione in spiaggia sulle note del gruppo Malajente Acustic4tett. Dalle ore 20:00, al Paese Alto seguiranno le performance di Andrea Castelfranato, Luigi Blasioli, contrabbasitsta e di Tango Novelas con Marco De Camillis ed Anna Arizza D’Este. II 4 agosto, a chiusura del Festival, presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico, si terrà MuminArte un appuntamento con teatro, musica, poesia, pittura, danza, aperitivo cenato ed il teatro dialettale con la commedia, ww.scampamorte.com. Sempre sabato 2 agosto 2014, in Viale Alcione – nel tratto compreso tra Via della Rinascita e Viale Primo Vere –, dalle ore 20:00, appuntamento da non perdere con “La Fiera del Pomodoro Francavillese e dei prodotti tipici”. Ancora sabato 2 agosto 2014, in Piazza Sant’Alfonso, dalle ore 21:30, appuntamento con “Musica Live 5 Points” a cura dell’Associazione Nuova Asterope. Domenica 3 agosto 2014, dalle ore 21:30, in Piazza Tirreno terza edizione de “La Notte della Pizzica” con la “Sparacima”, a cura dell’Associazione Motus. Durante l’appuntamento saranno presenti anche stand enogastronomici.


31 Luglio 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.