CSA, la spiaggia non è radioattiva


Città S.Angelo – SILENZIO SU COSA HA SPINTO IL COMUNE A RICHIEDERE LE ANALISI AMBIENTALI – Su richiesta del Comune l’Arta-agenzia regionale ambiente ha misurato la radioattivita’ presente nella porzione di arenile angolano situata in prossimita’ di via Torre Costiera per accertare una presunta contaminazione da rifiuti radioattivi. L’esigenza che ha spinto il Comune non è stata resa nota, e questo ha generato dicerie e voci disparate: non dare spiegazioni, infatti, è il modo più sicuro per accrescere esagerazioni, spesso anche falsità, allarmismi.
Ma difficilmente i comuni e le istituzioni se ne rendono conto.
Comunque, i tecnici hanno effettuato due sopralluoghi, il 28 agosto e il 9 settembre scorsi, per verificare la presenza di radionuclidi artificiali sull’arenile e per determinare l’entita’ dell’esposizione a radiazioni ionizzanti di potenziali frequentatori della spiaggia.
Le misurazioni eseguite da ARTA – si legge in una nota della stessa agenzia – escludono la concentrazione di radionuclidi artificiali nello strato di sabbia superficiale ed in quello immediatamente sottostante: si puo’ concludere, dunque, che l’area costiera in esame non e’ interessata al momento da criticita’ ambientali dal punto di vista dell’entita’ e della qualita’ del campo di radiazione ionizzante presente.


19 Settembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati