Abruzzo, su migliaia di persone incombono alluvioni, dissesti e frane


Torrevecchia Teatina – METEO, I RISCHI DEGLI ALLARMI ESAGERATI E INFONDATI – In Abruzzo 23.828 abitanti sono a rischio alluvioni e quasi 54 mila sono gli abitanti a rischio fenomeni franosi con danni gravi: morti, dispersi, feriti ed evacuati. Sono questi i dati di sintesi dell’incontro che si e’ tenuto presso il Palazzo dei Baroni su “Allerta meteo e protezione civile – le previsioni e la gestione”.
L’evento e’ stato promosso e diretto dall’associazione AbruzzoMeteo e organizzato dall’amministrazione comunale unitamente all’associazione di protezione civile “Giustino Romano”, gruppo intitolato al concittadino deceduto nel sisma aquilano del 2009. A presentare i dati, estrapolati da quelli nazionali altrettanto drammatici, e’ stato il geologo Fabio Pizzica che ha illustrasto gli ultimi dati sul rapporto di dissesto idrogeologico in Italia eseguito dall’Ispra, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Tra i fattori di rischio figurano la natura argillosa del territorio, la mancata manutenzione dei versanti e dei fossi, e l’eccessivo consumo del suolo, stimato in oltre cento ettari in meno al giorno poiche’ convertito in edilizia e cementificazione. Tra i problemi principali in ambito previsioni meteo, la difficolta’ e’ sempre legata al meccanismo del “a lupo a lupo”: tanti falsi allarmi che poi, a posteriori, si rivelano inesatti, portando la popolazione ad ignorarli.
“Un’affidabile previsione meteo viene elaborata in base alle precise caratteristiche orografiche del territorio” ha spiegato De Palma, ribadendone piu’ volte l’importanza. L’incontro ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione di protezione civile, Antonino Fusella, un altro esperto di AbruzzoMeteo, Sergio Sprecacenere, e il sindaco di Torrevecchia, Katja Baboro.


08 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati