Maltempo, vento e neve spadroneggiano


SALE, SS.5 CHIUSA, TUNNEL PER SENZATETTO – Per fare fronte alle esigenze legate all’ondata di maltempo che da ore imperversa sull’Abruzzo, la Giunta regionale ha deciso questa mattina lo stanziamento di nuove risorse destinate alle amministrazioni provinciali per l’approvvigionamento di sale. A darne notizia l’assessore regionale Mario Mazzocca: “Con questo provvedimento – spiega – dovremmo riuscire a coprire l’eventuale fabbisogno dei territori in misura adeguata per buona parte della stagione invernale”.

L’Anas comunica che, a causa delle intense nevicate in atto e del forte vento delle ultime ore, in particolare nella localita’ di Forca Caruso, sulla strada statale 5 via Tiburtina Valeria si e’ reso necessario chiudere il tratto compreso tra il km 135 e il km 156, tra Collarmele e Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila. Il personale dell’Anas e’ presente sul posto per ripristinare la circolazione il prima possibile, appena le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie al’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

“Anche uno dei tre tunnel della Stazione Centrale di Pescara ospitera’ i senzatetto. Malgrado l’Amministrazione comunale abbia messo da giorni in campo una rete di ricovero e assistenza in strutture di accoglienza e alberghi cittadini per persone senza fissa dimora per affrontare i giorni di freddo intenso, si e’ reso indispensabile provvedere anche ad ulteriori soluzioni, perche’ alcuni di essi erano restii a trasferirsi al chiuso”. A parlare e’ l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati. “Abbiamo da tempo messo in capo una sinergia con Caritas e tutte le associazioni cittadine che quotidianamente si occupano di senzatetto e indigenti, anche in vista dell’eventualita’ di dare ricovero in pieno inverno. Ci siamo trovati pero’ di fronte alla necessita’ di cercare una via ulteriore a strutture di accoglienza e alberghi perche’ – spiega l’assessore – non tutti erano propensi ad andarci. Cosi’, in accordo con associazioni, prefettura e questura, abbiamo chiesto a Cento Stazioni di metterci a disposizione la terza galleria della stazione che potra’ ospitarli. Con Croce Rossa, associazione On the Road e Comunita’ di Sant’Egidio provvederemo ad accoglienza e assistenza, grazie all’ausilio di Attiva renderemo pulita e decorosa l’area e a ripristinarne lo stato dopo l’utilizzo e in accordo con polizia municipale e polfer si provvedera’ anche a sorveglianza e sicurezza. Tutto questo – commenta infine Diodati – per gestire l’emergenza e in vista di progetti comuni che proseguano lungo la positiva sinergia nata dal nostro insediamento con le associazioni che in questi anni sono stati il vero braccio operativo del sociale”.


30 Dicembre 2014

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.