De Nicola e l’”aquilànitas”, Madonna del Popolo


La Madonna del Popolo della chiesa di S.Marco al momento del ritrovamentoL’Aquila – Con un approfondimento sull’”aquilànitas” (alla luce del terremoto) e sul significato del simbolo del dipinto della “Madonna del Popolo aquilano”, verrà presentata martedì 29 dicembre (ore 17,30, Libreria Colacchi presso il centro commerciale “Amiternum” a Pettino) la ristampa del volume “Il nostro terremoto”, di Angelo de Nicola (One Group Edizioni).
Dopo l’inatteso successo in libreria e nelle edicole che ha reso necessaria la ristampa, l’Editore, l’Autore ed i tanti protagonisti dell’iniziativa editoriale con in testa l’avvocato Cesare Ianni (in accordo con il Vice-Commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali, ing. Luciano Marchetti che ha “sposato” l’iniziativa), hanno deciso di destinare gli utili all’adozione del dipinto “La Madonna del Popolo Aquilano” danneggiata dal terremoto per restaurarlo. All’incontro nella Libreria Colacchi parteciperanno l’avvocato Attilio Cecchini e lo storico Walter Cavalieri che si confronteranno sul tema dell’Aquilanitas alla luce dell’ormai notissimo saggio che apre il libro. Lo studioso Elpidio Valeri, invece, approfondirà il valore simbolico del dipinto.
(Nella foto: il dipinto della Madonna del Popolo Aquilano subito dopo il ritrovamento tra le macerie della chiesa di San Marco)


26 Dicembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.