Forestale blocca e denuncia ladri di legna


Sante Marie – SPESSO NON VENGONO RISPARMIATI NEPPURE ALBERI SECOLARI E VEGETAZIONE PROTETTA – Imperversano i ladri di legna, che saccheggiano e rovinano boschi e arrecano danni spesso gravi al patrimonio naturale. Il personale della forestale di Tagliacozzo coordinato da Irene Sebastiani nel territorio di Sante Marie, ha sorpreso e denunciato a piede libero alla Procura di Avezzano, tre persone (D.M., C.V. e L.M.), per i reati di furto di oltre 500 quintali di legname e danneggiamento. L’attività investigativa ha consentito di accertare che due dei tre indagati, di nazionalità rumena, avevano precedenti per gli stessi reati.
Gli autori di tale scempio rischiano da 1 a 6 anni di reclusione. Il personale del Corpo Forestale dello Stato ha provveduto al sequestro preventivo del bosco unitamente ai mezzi ed agli attrezzi utilizzati. Il fenomeno del furto di legname e del taglio abusivo degli alberi nei boschi, al fine di depredare il legname che ne deriva per fini commerciali, è sempre più diffuso sia sui terreni demaniali sia sui boschi lasciati dai legittimi proprietari in uno stato di abbandono. Non vengono risparmiati neanche alberi secolari e zone di alto pregio ambientale.
Tali situazioni lasciano spazio a soggetti che agiscono utilizzando i mezzi per il taglio in maniera indiscriminata facendo scempio del bosco e causando danni irreversibili al soprassuolo. Per porre fine al dilagare di questa nuova forma di crimine ambientale, il Comandante Provinciale, Nevio Savini ha disposto il rafforzamento dei controlli su tutto il territorio.


01 Febbraio 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati