Comune, si rimpasta la giunta: Cialente alla ricerca di un buon sostituto di Moroni


L’Aquila – (Foto: in evidenza Cialente che ci pensa sopra; il gonfalone della… città “zavorra”, e la prima giunta Cialente) – Appurato che Moroni passa a più regionale incarico (direttore dell’agenzia regionale ambiente), c’è in politica chi affila la baionetta e lucida la lama per sedersi sulla poltrona – importante – dell’uscente. Ovvio, direte: uscito un assessore, se ne fa un altro, e certo non mancano agli aspiranti. L’Aquila sarà anche una zavorra, come cortesemente dicono alcuni gentiluomini della costa adriatica, e dunque un qualcosa da gettar via, ma un assessorato è pur sempre dotato di poltrona ambita e di lustro. Specie se si occupa di lavori pubblici, delega di peso, anche in una città-zavorra. Perché si opere pubbliche rilevanti a L’Aquila ce ne sono, da portare a termine e da mettere in cantiere.
Come è prassi, i giornali grondano di nomi, ambizioni, ipotesi, tessiture politiche dentro i partiti che contano (il PD, in questo caso). C’è chi ricorda che Capri è in lista di attesa da tempo ed ha più volte fatto sentire la sua voce.
Ha persino compiuto, di recente, un’impresa: ha espresso la posizione del PD su un importante problema di natura culturale, Porta Barete: e tutti sanno che strappare al PD delle dichiarazioni (che non siano soffiate di comodo in orecchie di comodo), delle prese di posizione, è difficile quanto estirpare un dente ad un cow boy, usando delle tenaglie arrugginite, come nei film western di classica matrice. Il PD, infatti, non ha una voce, non prende posizioni, non dice, è muto persino quando dall’Adriatico degli obsoleti personaggi attaccano il capoluogo, e dunque anche la legge per il capoluogo voluta… proprio dal PD.
A scegliere il successore di Moroni sarà, alla fine, il sindaco Cialente, che sicuramente non si farà tirare per la giacchetta, e non acconsentirà a distribuire deleghe per manuale Cencelli. O per accontentare chi è dietro la porta. Il passato garantisce che Cialente sceglierà colui che gli sembrerà il migliore, come fece, a suo tempo, proprio con Moroni. Il quale è stato un assessore valido e avvezzo alla trasparenza comunicativa. La scelta del sindaco potrebbe, infine, sorprendere, perché l’uomo non è alieno dalle decisioni fuori dalle righe. Politicamente sa cavarsela sempre molto bene, e lo dimostra la sua storia, anche ricordando che le primarie PD a L’Aquila le inventò lui, quando Renzi era il sindaco di Firenze incline allo stile rottamatorio.
Noi, gente semplice, qualunque, ci aspettiamo solo una buona scelta: se sarà anche politica, vorrà dire che anche in politica si può pescare bene. Perché no. Ma ci aspettiamo soprattutto che, mentre L’Aquila è sotto bombardamento come Mosul, anche se i missili adriatici sono alquanto sfiatati e spompati, come quelli di Gheddafi contro Lampedusa tanti anni fa, si scelga in modo serio e non per assecondare rivendicazioni. I trotti degli asini dell’est abruzzese percepiti negli ultimi giorni, pur ridicoli e anacronistici, denotano un malessere, un rigurgito da salute non buona. Un network malevolo e minaccioso.
Quindi in Comune, prima che altrove, serve gente valida, seria, dai nervi saldi e dal pensatoio sempre con la luce accesa. Moroni è una perdita. Cialente lo saprà rimpiazzare, questo sperano i non disfattisti e quelli che considerano zavorra non L’Aquila, bensì certi bercianti ex politici non più in serpa, ma dotati di fastidiosi aculei. Da “fiondare” fuori bordo. Prima che facciano danni seri. E ben tutti sappiamo che, alla fine, se L’Aquila ha un problema, può contare solo sulle proprie forze e intelligenze. Nessuno le darà alcun aiuto, anche coloro che sorridono e tuttavia ci ricordano “timeo Danaos ac dona ferentes“, temo i Greci anche quando portano doni.


05 Febbraio 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati