Domani, capodanno con Luna… segata


L’Aquila – Non molti troveranno il tempo, domani sera, 31 dicembre, per rivolgere uno sguardo al cielo. Chi lo farà intorno alle 20 e 25 e potrà giovarsi del firmamento sereno, senza nuvole o foschie, scoprirà la Luna… segata. Le mancherà infatti una fettina pari a circa l’8% dell’intera superficie, quindi un’eclisse non molto spettacolare e poco vistosa. La prossima eclisse di Selene l’aspettiamo per il mese di giugno del 2010, dunque il fenomeno di domani (visibile in Europa) è decisamente il commiato celeste del cielo all’anno 2009, anno astronomicamente fecondo: sono state avvistate nuove comete, ed è stato scoperto a 40 anni luce dal sistema solare un nuovo pianeta. E’ simile alla Terra, pur essendo poco luminoso e molto caldo, perchè ha acqua in abbondanza (bollente) e un nucleo di ferro e nikel. E’ più o meno il 400° pianeta scoperto dagli astronomi.
L’eclisse di domani avrà inizio intorno alle 18,40 ma nessuno se ne accorgerà. Il culmine è per le 20,25, la conclusione totale due ore dopo. Un’eclisse è uno spettacolo delicato e suggestivo e colpisce da millenni la fantasia umana. Se ne accorgono, quando coinvolto è il Sole, anche uccelli e altri animali, e le piante.
In questo mese di dicembre abbiamo avuto due lune piene. Quella di domani potremmo chiamarla Luna blu, anche non sarà affatto di quel colore. E’ un modo di dire inglese, quando in un mese ci sono due pleniluni. E’ molto raro, quindi ecco la Luna blu, proprio perchè la Luna non è mai blu. In italiano, del resto, parliamo di mosche bianche alludendo a cose e persone rare. (G.Col.) (Nella foto che sta girando il mondo della rete un’eclisse di Luna)


30 Dicembre 2009

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.