Incarico di governo alla Chiavaroli?


L’Aquila – (Foto: Federica Chiavaroli e Gaetano Quagliariello) – Più di semplici voci per dirottare la curiosità dei cronisti, indiscrezioni di qualche fondamento, questa sera danno a Roma per probabile, o almeno possibile, un incarico di governo alla senatrice abruzzese di NCD Federica Chiavaroli. Eletta, dopo una lunga militanza politica in vari ruoli, senatrice nel 2013, è membro della V Commissione Bilancio e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Il 16 novembre 2013, contestualmente alla sospensione delle attività del Popolo della Libertà e al rilancio di Forza Italia, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano di cui è vicecapogruppo al Senato e coordinatrice NCD Abruzzo. La Chiavaroli è nata a Penne nel 1970, e di professione fa l’imprenditrice. E’ commercialista.
L’incarico di governo sarebbe derivato dal ritiro di Lupi, con una serie di conseguenze, la più importante delle quali sarebbe la nomina di Delrio a ministro delle infrastrutture. Per la Chiavaroli sarebbe possibile un incarico nel nuovo ministero centrista degli affari regionali. Desiderio di Renzi è mantenere la cosiddetta quota rosa nell’esecutivo.
Altre voci, meno insistenti, parlano di un incarico anche a Gaetano Quagliariello, anche lui legato alla nostra regione in quanto eletto in Abruzzo e sovente di casa soprattutto a Pescara.
La Chiavaroli è una politica apprezzata e ritenuta in gamba anche dagli avversari, giovane e agguerrita, dalle idee chiare. Il ritorno di una abruzzese in ruoli di governo, inoltre, sarebbe molto utile all’Abruzzo: l’ultima “beffa” è stata la delega alla ricostruzione dell’Aquila a Paola De Michele, che abruzzese non è, benché anche lei stimata e apprezzata.
Naturalmente, se stasera è così, le cose potrebbero cambiare rapidamente anche ad horas. Mai dare le cose per scontate, specie quando si tratta di voci e illazioni.


01 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati