Maltempo, D’Alfonso stima danni da 30,3 mln


Pescara – Ammonta a 30 milioni 293 mila euro la richiesta della Giunta regionale al Governo di ristoro per i danni causati dagli intensi fenomeni climatici che hanno ridotto l’Abruzzo in emergenza e in isolamento nei giorni 4, 5 e 6 marzo. Lo rende noto il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, al quale il Dipartimento regionale della Protezione civile ha consegnato una relazione di 75 pagine nelle quali si registrano, in forma diaristica, con il corredo di foto e di segnalazioni giornalistiche, gli effetti del maltempo sulla popolazione, sui fiumi, sui servizi essenziali e strategici.
“E’ la prima volta – spiega D’Alfonso – che si produce un documento che per qualita’ e veridicita’ del contenuto e negoziato istituzionale avviato ci colloca in una posizione di vantaggio rispetto alle nostre richieste”. La relazione, che puo’ essere consultata sul portale della Regione Abruzzo, contiene anche tutte le fasi connesse all’attivita’ di gestione dell’emergenza, con il coinvolgimento della Sala operativa regionale, dei Vigili del fuoco e del Corpo forestale dello Stato e le ulteriori richieste di 260 milioni 566 mila euro per gli interventi urgenti, cui si aggiungono 392 milioni 415 mila euro per fabbisogni per il ripristino, avanzate da Geni civili regionali, Province, Comuni, Comunita’ montane, Consorzi di bonifica, Ater, e Ato.
Il documento, verificato nei giorni scorsi a campione dai tecnici del Dipartimento nazionale della protezione civile, sara’ allegato alla Dichiarazione dello Stato di emergenza approvata dalla Giunta regionale il 6 marzo scorso, per l’ottenimento del ristoro dal Governo, gia’ forse nella seduta della prossima settimana. “La situazione emergenziale sul territorio regionale e’ ancora in evoluzione – scrive il presidente al Dipartimento nazionale della Protezione civile – in ordine alla presenza di numerose e gravi situazioni di dissesto idrogeologico che continua a determinare condizioni di elevato disagio abitativo e la compromissione della funzionalita’ e la sicurezza ed efficienza dei collegamento viari. Permane elevato – aggiunge il presidente – il rischio di nuove interruzioni, soprattutto a carico della viabilita’ di livello locale e provinciale, con conseguente possibile isolamento di ambiti territoriali e dei centri abitati”.


10 Aprile 2015

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati