D’Alfonso: “Avvicinare il cittadino”


Teramo – “Volgarizzare l’istituzione regionale perche’ sempre di meno venga concepita come un palazzo lontano e introvabile, ma vicino e al servizio del cittadino-utente”. Questo, secondo il presidente Luciano D’Alfonso, il fine e il senso di questi incontri mensili con il territorio che la Giunta regionale ha voluto promuovere nelle sedi istituzionali delle quattro provincie abruzzesi.
Oggi, a Teramo, nella sede della Provincia, il presidente e l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco hanno incontrato rappresentanti del mondo culturale, economico e sociale che operano nella provincia teramana, con l’intento di perfezionare il quadro dei bisogno provenienti dal territorio e individuare gli strumenti adatti per soddisfarli. All’appuntamento teramano ha partecipato anche la direttrice generale della Regione, Cristina Gerardis.
“Noi vogliamo fare in modo – ha spiegato D’Alfonso – che la Regione ritrovi la sua legittimazione ascoltando le famiglie, le imprese, i giovani, le persone, per assumere impegni e cercare di mantenerli”. Tra gli argomenti all’attenzione del presidente della Regione, quelli della variante “lotto 0″, del completamento del quarto Lotto della Teramo-Mare e della viabilita’ della vallata del Fino. L’assessore Sclocco ha incontrato i rappresentanti della Consulta Provinciale della Disabilita’ che hanno portato all’attenzione del governo regionale le aspettative e i bisogni del loro mondo: persone Down, portatori di SM, autismo, non vedenti, non udenti.
Molti i problemi e le richieste sul tavolo: la richiesta di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli adibiti a trasporto per cure e prestazioni riabilitative; la possibilita’, per le persone down, di inserimento terapeutico nel lavoro; il potenziamento del progetto che favorisce l’inserimento di persone disabili nelle fattorie sociali; la presenza, negli uffici pubblici, di uno sportello di supporto di persone sorde e non vedenti. La consulta, ha poi manifestato all’assessore Sclocco la preoccupazione dei loro associati in riferimento alla incertezza che potrebbe determinarsi dopo la sottrazione alla provincie delle deleghe sul sociale. In merito, l’assessore ha promesso che tutti gli attuali livelli di assistenza saranno garantiti.


24 Aprile 2015

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati